App

Radioplayer: tutte le radio italiane in un'unica app, anche in podcast e su Android Auto (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Radioplayer: tutte le radio italiane in un'unica app, anche in podcast e su Android Auto (foto)

Una fetta di utenti cercano negli smartphone una caratteristica che in passato era molto comune: la radio FM. La possibilità di ricevere il segnale radio, e i contenuti che trasmette, aldilà della disponibilità di risorse di rete può rappresentare una sicurezza e un conforto in diverse situazioni. Ormai sono pochi i dispositivi che offrono ancora questa feature, ma per chi non può approfittarne ci sono diverse alternative sotto forma di app. Tra le tante app per l'accesso ai contenuti delle radio abbiamo provato Radioplayer, l'app che raccoglie la maggior parte delle radio attive in Italia.

Tutto in un'unico posto, tanti contenuti senza interferenze

Radioplayer si presenta con un'interfaccia moderna, con la barra di navigazione tra le sezioni inferiore e un carosello superiore dove trovare le radio impostate come le preferite. La sezione principale dell'app raccoglie la lista delle stazioni ascoltate, oltre a quelle preferite. Nella parte superiore non manca il collegamento diretto a Chromecast, nel caso fosse disponibile sulla rete alla quali si è connessi.

La sezione Live è quella che include tutte le radio tra le preferite o precedentemente ascoltate che stanno trasmettendo contenuti live.

La sezione Podcast è interessante: in questa sono raccolti tutti i contenuti delle radio disponibili in podcast. Le radio incluse nella categoria sono davvero tante, divise nelle due categorie Intrattenimento e News. La terza sezione è quella per la Ricerca dove cercare manualmente la stazione radio per nome o un contenuto podcast.

Una volta avviata la riproduzione di un contenuto, che sia live o podcast, si avrà la finestra flottante dal basso dei controlli multimediali sia nella sezione principale dell'app che all'interno della tendina notifiche. La qualità audio è sicuramente buona, anche quando la qualità della rete internet alla quale si è connessi non è al top. In generale, durante la nostra prova non abbiamo riscontrato criticità nella qualità dei contenuti, che scorre senza alcun tipo di annuncio pubblicitario.

Tra le impostazioni dell'app troviamo qualche opzione interessante: quella che più ci è piaciuta è la Sveglia attivabile direttamente dall'app Radioplayer con una stazione radio a scelta dell'utente.

Esattamente come le classiche radiosveglie che hanno svegliato milioni di italiani per anni. Ulteriore funzionalità interessante è la compatibilità con Android Auto: dopo averla installata potrete usarla anche attraverso l'interfaccia di infotainment in auto. Abbiamo anche apprezzato il livello di dettaglio e attenzione dedicato all'illustrazione degli scopi d'utilizzo dei dati personali da parte dell'app, sicuramente non comune al giorno d'oggi tra le app Android.

Download gratuito

Radioplayer è disponibile al download gratuito sul Play Store e su App Store. Non è prevista una versione a pagamento e non sono proposti annunci publbicitari durante l'ascolto. Qui sotto trovate il badge per scaricarla e provarla subito.