App

Google e gli adesivi: ecco le novità presenti nel futuro di Messaggi e Gboard (foto e download APK)

Federica Papagni
Federica Papagni
Google e gli adesivi: ecco le novità presenti nel futuro di Messaggi e Gboard (foto e download APK)

In virtù della grande importanza che gli sticker ormai rivestono nella nostra comunicazione, Big G sta testando un paio di nuove funzionalità per Messaggi e Gboard atte a rendere più semplice il loro uso e la loro ricerca.

Per quanto riguarda la prima applicazione, l'azienda sta lavorando all'inserimento di suggerimenti sugli adesivi, visualizzabili al di sopra della casella di composizione del testo così da accelerare il loro invio. La funzionalità potrà essere abilitata da Impostazioni grazie alla nuova opzione inserita nella sezione "Suggerimenti nella chat". Questa feature, però, non è una vera e propria novità perché già a ottobre circolava nell'aria, grazie ad un tweet pubblicato da Jane Manchun Wong. In ogni caso, sembrerebbe che il rilascio sia vicino, visto che ad alcuni utenti è già comparsa.

Il discorso, invece, dal canto di Gboard è leggermente diverso, perché invece che suggerire singoli adesivi, cosa che dovrebbe essere già in grado di fare, gli sviluppatori starebbero testando una testiera che mette in evidenza interi pacchetti.

Come è possibile notare dallo screenshot presente nella galleria in basso, nella sezione "Adesivi" di Gboard è visibile all'inizio dell'elenco un'icona con la stella gialla che, come una scatola, una volta selezionata rivela il suo contenuto, che potrà essere o meno aggiunto alla propria raccolta. Attualmente pare che questa funzionalità sia ancora in fase di test lato server.

Di seguito vi lasciamo i link per scaricare da APKMirror le ultime versioni di Messaggi e Gboard, ma ci teniamo a precisare che non è garantita la presenza di queste due funzionalità.

Immagini