App

Ora Google Foto vi dice quanto tempo avete prima che un'immagine venga cancellata dal cestino (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Ora Google Foto vi dice quanto tempo avete prima che un'immagine venga cancellata dal cestino (foto)

Forse non tutti sanno che quando si cancella un'immagine o un filmato da Google Foto in realtà il file non viene rimosso immediatamente, ma solo spostato nel cestino. Con il recente cambio di interfaccia, il cestino non ha più una posizione immediatamente visibile per cui è normale dimenticarsi della sua esistenza. Ad ogni modo ogni elemento cancellato rimane nella "spazzatura" per 60 giorni durante i quali l'utente può ripensarci e ripristinarlo oppure in alternativa può procedere direttamente all'eliminazione immediata.

Con il diffondersi della versione 4.51 di Google Foto, BigG sta attivando lato server una piccola, ma comoda novità: il conto alla rovescia di quanti giorni mancano alla rimozione definitiva. Chi l'ha ricevuto può aprire il cestino (Raccolta > Cestino) e visualizzare il tempo rimanente foto per foto. Sono stati aggiunti anche due pulsanti per la rimozione e il ripristino.

Finora l'app non mostrava immediatamente quanto tempo rimanesse e dal momento che il conto alla rovescia inizia da quando l'elemento viene spostato nel cestino, calcolare i giorni rimanenti prima della cancellazione automatica era abbastanza complesso.

Come dicevamo, la novità si sta diffondendo in queste ore, anche da desktop, ma essendo legata a uno switch lato server da parte di Google e non c'è nulla che si possa fare per forzarne l'attivazione.