App

Chrome Duet, la barra inferiore in sperimentazione, ha i minuti contati, preparatevi a dirle addio (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Chrome Duet, la barra inferiore in sperimentazione, ha i minuti contati, preparatevi a dirle addio (foto)

Preparate i fazzoletti bianchi, Chrome Duet sta per abbandonarci. Sembra proprio che dopo anni di test l'interfaccia sperimentale sta per essere rimossa del tutto dal browser di Google. Per chi non lo sapesse si tratta della possibilità di spostare la barra degli indirizzi e i vari pulsanti nella zona inferiore dello schermo, permettendo quindi di utilizzare l'app senza dover tenere la presa sul telefono con due mani, specialmente nel caso di dispositivi con schermi più lunghi.

La sua avventura era iniziata come Chrome Home per poi essere presto ribattezzata Duplex, nome che ha tenuto per un po', finché BigG un giorno decise di chiamare allo stesso modo la sua intelligenza artificiale in grado di tenere una conversazione al livello degli esseri umani. Da allora l'opzione è diventata nota come Duet ed era attivabile tramite un'apposito flag.

Come potete vedere dalle immagini più in basso, con l'aggiornamento alla versione 84 di Chrome Beta il flag è scomparso così come l'interfaccia.

Pare che ci sia ancora un modo per poterlo visualizzare (abilitando i flag #temporary-unexpire-flags-m82 e #temporary-unexpire-flags-m83), ma comunque la barra rimane in alto. Tra l'altro nella descrizione dei flag di Duet è scritto esplicitamente che "verrà rimosso presto".

A quanto pare quindi è solo questione di tempo prima che la cosa arrivi anche nella versione stabile di Chrome. Chi fosse interessato ad avere una barra inferiore con cui interagire può dirigersi verso Opera o Samsung Internet, in attesa che Google torni sui suoi passi e magari ci presenti una nuova e migliore versione di Duet.

Google Chrome

Google Chrome Beta