Android 11 estenderà a tutti il menu rapido col pulsante di accensione! (foto)

Comodissima per pagamenti rapidi e funzioni di smart home!
Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Android 11 estenderà a tutti il menu rapido col pulsante di accensione! (foto)

Nonostante le difficoltà causate dalle restrizioni per il COVID-19, Android 11 sta seguendo il suo percorso di sviluppo in maniera regolare verso il rilascio finale previsto per la fine dell'estate. Oggi in particolare è emersa una novità davvero interessante, grazie a un tweet di Misaal Rahman, uno dei membri anziani di XDA Developers.

A quanto pare Google starebbe progettando di estendere a tutti gli smartphone Android una funzione che al momento è disponibile solo per i Pixel: il menu di accesso rapido ai pagamenti tramite il pulsante di accensione. E non solo, sembra che le opzioni saranno notevolmente ampliate e aperte anche ad applicazioni di terze parti.

Con Android 10 infatti il menu di spegnimento è stato rivisto, successivamente tramite un Feature Drop Google ha rilasciato sui suoi Pixel "Carte e Pass", una sezione accessibile attraverso la pressione prolungata del pulsante di accensione del telefono. Questa consente di accedere velocemente alle varie carte salvate in Google Pay per effettuare un pagamento saltando i passaggi altrimenti necessari per aprire l'app.

Il documento di sviluppo pubblicato su Twitter mostra le varie opzioni su cui Google sarebbe al lavoro per questa funzione. Come potete vedere le funzionalità di smart home ricevono parecchie attenzioni, ma in generale appare evidente come l'intenzione sia di permettere la personalizzazione da parte degli utenti, ma anche dei produttori. Per esempio Samsung potrebbe offrire tra le varie possibilità il suo servizio Samsung Pay. Inutile aggiungere che non vediamo l'ora che una novità del genere prenda corpo!

Via: 9To5Google