App

Il supporto alle estensioni nei browser Android sta arrivando? Speranze dal lavoro di Kiwi e Samsung (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Il supporto alle estensioni nei browser Android sta arrivando? Speranze dal lavoro di Kiwi e Samsung (foto)

Il supporto alle estensioni tra i browser Android non è cosa comune: attualmente Kiwi Browser è uno dei pochi per Android che supporta le estensioni ma questo potrebbe cambiare nel prossimo futuro.

Kiwi Browser è attualmente un progetto open-source e questo permette anche agli sviluppatori di altri browser di accedere al codice utile a supportare le estensioni. Secondo il tweet di Dinsan Francis alcuni sviluppatori si sarebbero messi già a lavoro per integrare il supporto alle estensioni direttamente in Chromium: se ci riuscissero questo significherebbe che tutti i browser Android basati su Chromium, come Edge, Chrome e Samsung Internet, potrebbero potenzialmente supportare le estensioni.

Stando agli ultimi aggiornamenti del Chromium Bug Tracker, anche uno sviluppatore correlato a Samsung sarebbe a lavoro su questo tipo di implementazione: come vedete dalla descrizione allegata all'aggiornamento di Bug Tracker, ci sarebbero almeno tre varianti di Kiwi Browser in fase di sviluppo e una di queste sarebbe destinata a un produttore molto importante.

Questo suggerisce che Samsung stia programmando di restaurare profondamente il suo Samsung Internet per integrare il supporto alle estensioni su Android.

Quanto appena ipotizzato rimane chiaramente non confermato ufficialmente. Inoltre, non è implicito che altri browser, primo fra tutti Google Chrome, intraprendano questa strada. Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi.

Via: 9to5Google