Nokia ha in cantiere uno smartphone 5G animato da un SoC MediaTek, ma potrebbe non essere imminente

Edoardo Carlo Ceretti

Sono passati un paio di mesi dallo svelamento ufficiale di Nokia 8.3 5G PureView, il primo smartphone 5G dello storico marchio finlandese. Come noto sin dal giorno dell’annuncio, per vederlo approdare sul mercato dovremo aspettare l’arrivo dell’estate e sappiamo anche che Nokia stia puntando molto sulle reti di nuova generazione, dunque non ci stupisce la notizia che stia lavorando sottotraccia ad altri modelli, anche più abbordabili nel prezzo.

Nokia 8.3 5G PureView è infatti un affordable premium a tutti gli effetti, con tante caratteristiche che ricordano i top di gamma più costosi, ma un prezzo fissato di 599€. Accessibile per molti, ma non per tutti ed è qui che entra in gioco un altro misterioso smartphone animato da un SoC MediaTek della serie Dimensity 8xx 5G.

LEGGI ANCHE: Troppi Xiaomi e Redmi? Facciamo chiarezza (con un foglio di carta)

Se informazioni sul suo conto sono ancora molto frammentarie, tanto che il suo periodo di uscita potrebbe sconfinare nel 2021. Sappiamo però che si tratterà di uno degli assi che Nokia vorrà calare nel prossimo futuro, per diffondere la tecnologia 5G anche nelle fasce economiche del mercato. In questi casi però, il tempismo è un fattore di non secondaria importanza, dunque ci auguriamo che Nokia riesca a velocizzarsi, per non essere sconfitta già in partenza dai sempre più arrembanti produttori cinesi.

Via: Nokia Power User
Nokia 8.3 5G

Nokia 8.3 5G

  • CPU
    octa 2.4 GHz
  • Display
    6,8" FHD+ / 1080 x 2400 px
  • RAM
    6 GB
  • Frontale
    24 Mpx Æ’/2.0
  • Fotocamera
    64 Mpx Æ’/1.9
  • Batteria
    4500 mAh