YouTube for Android TV supera i 50 milioni di download: una cartina al tornasole dell'intera piattaforma

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
YouTube for Android TV supera i 50 milioni di download: una cartina al tornasole dell'intera piattaforma

Siamo soliti segnalarvi app che centrano traguardi ben più significativi in termini di download sul Play Store, dunque qualcuno potrebbe stupirsi del fatto che oggi parliamo dei 50 milioni di download superati da YouTube for Android TV. In realtà però, è un dato ben più interessante di quanto non possa sembrare a prima vista.

L'app è infatti fra quelle che Google installa di default sulla totalità dei dispositivi equipaggiati con la sua piattaforma software per TV e, come noto, il Play Store conteggia anche le pre-installazioni nel computo totale mostrato nella pagina di ogni app. Questo ci aiuta a capire, seppur a spanne, la diffusione di Android TV nel mondo.

Un successo ancora decisamente ridotto, se si pensa ai numeri che Android è in grado di macinare su smartphone e tablet, ma che va calato in un contesto molto diverso da quello mobile. I modelli di smart TV con a bordo Android TV sono ancora relativamente pochi e ancora meno lo sono i box certificati.

E si tratta ancora di prodotti di nicchia, che devono ancora esprimere completamente le loro potenzialità.

Google non ha mai diffuso i dati relativi al numero di utenti Android TV attivi su base mensile, a differenza del concorrente Roku, che ne conta circa 32 milioni. Guardando ai 50 milioni di utenti totali che hanno utilizzato YouTube for Android, è facile intuire che Google abbia a che fare con numeri ben inferiori rispetto al rivale, ma che probabilmente sia in rapida crescita. E voi possedete o avete mai posseduto un dispositivo equipaggiato con Android TV?