ARM presenta Cortex-A78, Mali-G78 e Ethos-N78, i processori dei migliori smartphone Android del 2021

Roberto Artigiani Stessi consumi energetici e +25% di performance

Forse non tutti conoscono ARM, ma quasi sicuramente tutti possiedono un dispositivo con un processore ARM. L’azienda infatti si occupa del design dei chip realizzati da Qualcomm, Huawei e Samsung che è alla base dei processori che danno vita a smartphone, tablet e ultimamente perfino laptop. Prendiamo ad esempio il SoC Snapdragon 865: si tratta di un nome ben noto e che è possibile trovare nella descrizione tecnica di molti top di gamma. Ecco questo è composto da una versione parzialmente customizzata di chip con disegno ARM Cortex-A77 e Cortex-A55.

Oggi ARM ha presentato i nuovi processori che verranno lanciati nel 2021. Per la precisione sono stati annunciati la CPU Cortex-A78, la GPU Mali-G78 e la NPU Ethos-N78. Stando alle dichiarazioni ufficiali Cortex-A78 rappresenta “la soluzione più efficiente realizzata finora per dispositivi mobili” e consente un incremento delle performance fino a 20% (rispetto a Cortex-A77) con lo stesso consumo energetico. Questa CPU è stata pensata per offrire una migliore efficienza su dispositivi dotati di supporto 5G, che come è noto, comporta un aumento dei consumi elettrici.

LEGGI ANCHE: Ora ci potete ascoltare anche tramite Alexa

ARM ha anche avviato il programma Cortex-X che offre una collaborazione diretta alle aziende interessate a creare CPU Cortex customizzate. Il primo di questi chip custom, Cortex-X1, è in grado di offrire fino al 30% di picchi di performance rispetto all’attuale versione stock di Cortex-A77.

Allo stesso modo la nuova GPU Mali-G78 e la NPU Ethos-N78 promettono di migliorare le loro performance del 25% rispetto alla generazione attuale. Ci vorrà del tempo prima che potremo vedere questa tecnologia dal vivo, ma sicuramente entro la fine dell’anno ne sentiremo parlare quando inizieranno a trapelare le specifiche dei top di gamma del 2021.

GRUPPO FACEBOOK DI SMARTWORLD

CANALE TELEGRAM OFFERTE

Via: The Verge
arm