ARM presenta Cortex-A78, Mali-G78 e Ethos-N78, i processori dei migliori smartphone Android del 2021

Stessi consumi energetici e +25% di performance
Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
ARM presenta Cortex-A78, Mali-G78 e Ethos-N78, i processori dei migliori smartphone Android del 2021

Forse non tutti conoscono ARM, ma quasi sicuramente tutti possiedono un dispositivo con un processore ARM. L'azienda infatti si occupa del design dei chip realizzati da Qualcomm, Huawei e Samsung che è alla base dei processori che danno vita a smartphone, tablet e ultimamente perfino laptop. Prendiamo ad esempio il SoC Snapdragon 865: si tratta di un nome ben noto e che è possibile trovare nella descrizione tecnica di molti top di gamma. Ecco questo è composto da una versione parzialmente customizzata di chip con disegno ARM Cortex-A77 e Cortex-A55.

Oggi ARM ha presentato i nuovi processori che verranno lanciati nel 2021. Per la precisione sono stati annunciati la CPU Cortex-A78, la GPU Mali-G78 e la NPU Ethos-N78. Stando alle dichiarazioni ufficiali Cortex-A78 rappresenta "la soluzione più efficiente realizzata finora per dispositivi mobili" e consente un incremento delle performance fino a 20% (rispetto a Cortex-A77) con lo stesso consumo energetico. Questa CPU è stata pensata per offrire una migliore efficienza su dispositivi dotati di supporto 5G, che come è noto, comporta un aumento dei consumi elettrici.

ARM ha anche avviato il programma Cortex-X che offre una collaborazione diretta alle aziende interessate a creare CPU Cortex customizzate. Il primo di questi chip custom, Cortex-X1, è in grado di offrire fino al 30% di picchi di performance rispetto all'attuale versione stock di Cortex-A77.

Allo stesso modo la nuova GPU Mali-G78 e la NPU Ethos-N78 promettono di migliorare le loro performance del 25% rispetto alla generazione attuale. Ci vorrà del tempo prima che potremo vedere questa tecnologia dal vivo, ma sicuramente entro la fine dell'anno ne sentiremo parlare quando inizieranno a trapelare le specifiche dei top di gamma del 2021.

GRUPPO FACEBOOK DI SMARTWORLD

CANALE TELEGRAM OFFERTE

Via: The Verge