La cerniera di Surface Duo non sarà un problema, nemmeno con la Surface Pen (foto)

Matteo Bottin
Matteo Bottin
La cerniera di Surface Duo non sarà un problema, nemmeno con la Surface Pen (foto)

Surface Duo, l'iconico dispositivo dotato di doppio schermo di Microsoft, sarà compatibile con la Surface Pen. A quanto pare l'azienda di Redmond sembra voler puntare molto su questo aspetto, tanto che molti dei suoi sviluppatori stanno lavorando per fare in modo che il tocco e la penna possano lavorare comodamente passando da uno schermo all'altro.

In questo modo "la Surface Pen, usata in tandem con Surface Duo, dovrebbe fornire un'esperienza di utilizzo naturale". Il pennino reagirebbe in maniera diversa a vari livelli di pressione, oltre a poter eseguire un'operazione che passa da uno schermo all'altro. Ma non solo: supporterà le gesture, come il doppio tocco per catturare uno screenshot.

Tutto questo sarà possibile grazie alla totale mancanza di latenza. Inoltre, se doveste disegnare con un'app che occupa entrambi gli schermi, il tratto della penna continuerà senza problemi passando da uno schermo all'altro. E tutto questo lavorando sugli strumenti forniti da Android stesso: per esempio, per sapere se un utente sta usando la penna, Microsoft guarda ad un parametro fornito da MotionEvent.getToolType, il quale è parte della piattaforma di sviluppo di Android.