App

LitePass è l'app perfetta per non farsi sfuggire le versioni lite delle app, comprese quelle Google (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
LitePass è l'app perfetta per non farsi sfuggire le versioni lite delle app, comprese quelle Google (foto)

Il mondo delle app Android include, ormai da diversi anni, un piccolo sottoinsieme consistente nelle versioni Lite delle app più note. Su tutte ricordiamo Facebook e Messenger Lite, nate anche per rispondere all'esigenza di maggior leggerezza rispetto alle versioni classiche notoriamente pesanti. Anche Google ha nutrito particolarmente questo sottoinsieme con le versioni Go delle sue app: queste sono compatibili con Android Go e particolarmente indicate per i dispositivi dotati di risorse hardware limitate. Spesso però non è semplice reperire le versioni Lite o Go delle app Android, questo è destinato a cambiare con LitePass.

Semplice ed efficiente, senza fronzoli

LitePass è un'app estremamente semplice, sviluppata da un team italiano, e non vi richiederà alcun permesso particolare per funzionare correttamente. Chiaramente non è richiesto alcun accesso tramite account, l'app si sincronizzerà con la cronologia del Play Store installato sul dispositivo. Al primo avvio vi accoglierà una breve descrizione di benvenuto, sebbene il funzionamento sia davvero semplice.

L'app si presenta con un'unica sezione: come vedete dagli esempi presenti nella galleria in basso, la sezione include tutte le app installate o installate in precedenza che offrono una versione Lite o una versione Go.

Tappando su una delle app in lista si accederà direttamente alla relativa pagina del Play Store per installarla. Peccato che vengano incluse anche le versioni Lite o Go delle app che non sono disponibili uffiicalmente in Italia attraverso il Play Store, questo può essere uno spunto per i prossimi aggiornamenti di LitePass.

L'app non offre nulla di più e diremmo che è assolutamente giusto così. LitePass funziona bene e fornisce tutte le informazioni che ci si aspetterebbero da un'app del genere.

Download gratuito

LitePass è disponibile sul Play Store al download gratuito, non prevede alcun tipo di annuncio pubblicitario e nessuna funzionalità extra a pagamento. Qui sotto trovate il badge per scaricarla e provarla subito.