App

YouTube Music introduce nuove playlist dinamiche e suggerimenti basati sulle preferenze (foto) (aggiornato: in rilascio)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
YouTube Music introduce nuove playlist dinamiche e suggerimenti basati sulle preferenze (foto) (aggiornato: in rilascio)
Aggiornamenti

In queste ore diversi utenti in giro per il mondo stanno segnalando la comparsa di un paio di novità su YouTube Music. L'app già offriva una serie di playlist (simili a quelle presenti in Spotify) basate sulle preferenze musicali del singolo utente, ma ora pare che queste potrebbero essere ampliate. Finora ne sono state notate almeno quattro nuove: Focus Mix, Chill Mix, Workout Mix e Energy Mix. Curiosamente però le persone che hanno riportato la notizia hanno anche segnalato il fatto che se si prova ad aprirne una l'app dà errore.

A giudicare dalle copertine scelte sembra che Google si sia allineata al gusto estetico dei mix già presenti, ma, parafrasando il detto, non si giudica un disco dalla copertina. In altre parole non possiamo ancora dire se si tratta di playlist costruite dinamicamente dal sistema come quelle viste finora o meno.

Su Reddit sono apparse anche le segnalazioni di chi ha osservato la comparsa di una nuova sezione chiamata "Related".

L'unica immagine-testimone in questo caso però proviene da un utente scandinavo per cui non è facile capire cosa contengano effettivamente le varie voci. Stando ai colleghi di Android Police la sezione dovrebbe presentar un carosello con "collegati", "artisti simili" e forse anche uno spazio con "informazioni sull'artista" dove sono riportati dettagli biografici.

Tutte le segnalazioni sembrano legate alla versione 3.65 di YouTube Music, ma dal momento che le novità appaiono solo ad alcuni evidentemente sono abilitate da uno switch lato server. O forse si tratta solo di uno dei tanti test che Google effettua costantemente. Se volete tentare la sorte, potete scaricare l'app usando il badge di seguito. Nel caso doveste notare qualcosa di interessante non dimenticate di farcelo sapere attraverso il nostro apposito modulo di contatto.

Aggiornamento 16 giugno 2020, ore 19:30

Google ha dichiarato che è partito il rilascio del nuovo tab "Related" e sarà presto disponibile per tutti su Android, mentre per la versione iOS c'è ancora da attendere.