
Parte la corsa per il 5G a prezzi popolari: chi arriverà per primo fra Qualcomm, MediaTek e Huawei?
Nel corso del 2019 abbiamo assistito al lancio dei primi smartphone capaci di supportare la nuova connettività 5G. Si trattava però di super top di gamma dai prezzi inaccessibili a buona parte della clientela. In questa prima metà del 2020, lo Snapdragon 765G ha reso possibile abbassare l'asticella dei prezzi degli smartphone pronti per le reti di nuova generazione. E la tendenza è destinata a proseguire, fino a rendere il 5G accessibile a tutti.
Se Qualcomm è stata la prima a lanciare un chip 5G di fascia media, battendo sul tempo MediaTek e Huawei, sarà interessante vedere quale produttore sarà più celere nel rendere 5G-ready anche la fascia medio-bassa. Secondo le ultime indiscrezioni infatti, tutti e tre sono al lavoro sulle rispettive proposte economiche.
In particolare, sarebbero decisamente avanti i lavori del primo Snapdragon serie 600 pronto per il 5G: il nome in codice sarebbe SM6350 e vanterebbe un'architettura octa core, due con frequenze da 2,246 GHz destinati alle prestazioni, gli altri sei fino a 1,804 GHz per l'ordinaria amministrazione.
La GPU sarebbe invece l'Adreno 615 con frequenza di 850 MHz. Il SoC 5G di fascia medio-bassa di MediaTek si chiamerebbe invece MT6853, mentre sul chip Huawei si sa solo che sia già in fase di sviluppo.
