App

Dormite male? Soffrite di insonnia? Benessere Digitale potrebbe aiutarvi a rendere più riposanti le vostre notti

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Dormite male? Soffrite di insonnia? Benessere Digitale potrebbe aiutarvi a rendere più riposanti le vostre notti

Benessere Digitale è il nome italiano dell'app Digital Wellbeing, pensata da Google per tracciare il comportamento dell'utente e aiutarlo ad usare la tecnologia in maniera più sana. In particolare l'applicazione propone momenti di pausa dopo sessioni prolungate al telefono e ora pare che potrebbe occuparsi anche della qualità del sonno.

Stando a quanto scoperto nell'analisi del codice dell'ultima versione beta, Benessere Digitale potrebbe chiedervi l'accesso a una serie di dati e strumenti dello smartphone per poter misurare le vostre abitudini notturne. Al di là di una serie di riferimenti all'applicazione Orologio Google (che per il momento rimangono poco chiari), si intuisce la volontà di monitorare l'uso del telefono a letto in termini di tempo e di app utilizzate.

Da quel poco che si può vedere non sembra siano in preparazione specifici consigli per migliorare il sonno, ma è sensato ipotizzare che quello possa essere lo scopo finale, magari segnalando quali app è meglio utilizzare di meno o evitare di usare prima di chiudere gli occhi.

Un altro modo, emerso dall'analisi del codice, in cui Benessere Digitale potrebbe essere d'aiuto nel prendere sonno potrebbe essere la funzione "appunti notturni". Quanti di voi infatti nel buio e nel silenzio della propria camera da letto non trovano pace tormentati dal pensiero degli impegni per il giorno dopo? Presto l'app potrebbe suggerire di appuntare questi pensieri per poi riproporli come promemoria al risveglio.

Come spiegato in apertura, le funzioni descritte finora non sono ancora presenti in Benessere Digitale e sono ancora in corso di sviluppo. Anche se potrebbero non essere mai realizzate, non possiamo che sperare di vederle arrivare presto, magari prima che il forte caldo renda ancora più complicate le notti di tutti noi. Nel frattempo per poter essere tra i primi a riceverle potete iscrivervi al canale beta da qui.

Via: 9To5Google