App

OnePlus porta un'altra app sul Play Store: stavolta tocca a Game Space e arrivano giochi istantanei e statistiche (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
OnePlus porta un'altra app sul Play Store: stavolta tocca a Game Space e arrivano giochi istantanei e statistiche (foto)

Negli ultimi mesi abbiamo visto arrivare sul Play Store diverse app OnePlus. Il motivo per questa mossa è presto detto: velocizzare gli aggiornamenti per OxygenOS. Scorporare le singole applicazioni dal resto del firmware infatti consente di poter effettuare aggiornamenti senza dover attendere il rilascio di una nuova versione dell'OS. Perciò dopo Galleria, Meteo, Zen Mode e Launcher oggi è il turno di Game Space.

Come si evince dal nome si tratta di un'app, preinstallata sui dispositivi OnePlus, che raccogle tutti i giochi installati e, tra le altre, offre opzioni per personalizzare le notifiche e ottimizzare l'esperienza di gioco. Per il debutto sul Play Store l'azienda cinese ha aggiunto all'applicazione un paio di nuove comode funzionalità: i giochi istantanei e le statistiche di gioco.

I primi sono quello che potete pensare, titoli che possono essere avviati istantaneamente senza essere installati. Se eventualmente la cosa non dovesse interessarvi, potete nasconderli dalla lista usando il toggle dedicato nelle impostazioni.

La seconda novità anche è piuttosto intuibile, si tratta di una serie di statistiche sulle vostre abitudini videoludiche come tempo di gioco, titolo più giocato e utilizzo della batteria, divisi per giorno o settimana.

C'è una postilla finale: curiosamente Game Space da Play Store non risulta compatibile con OnePlus 5 del sottoscritto. Il mistero si infittisce confrontando le due versioni: quella presente sullo store appare più vecchia (1.0.1.200521202907.8516cda) rispetto a quella presente nel telefono parte della terza open beta di Oxygen 10 (1.2.0.200420175546.b4983c6). Se avete anche voi uno smartphone OnePlus, fateci sapere nei commenti cosa risulta.

1. New Instant Games feature, Play games instantly without downloads.
2. New Game Statistics feature, view your gaming statistics in Game Space.
3. Optimized the games automatic recognition solution, now most of your installed games can be recognized by Game Space automatically!