Le ultime novità di Chrome: blocco cookie in incognito, nuove grafiche per i controlli, gruppi di tab per tutti e non solo (foto)

Vincenzo Ronca

Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l’app Android e desktop di Chrome, il suo popolare browser web, il quale introduce diverse novità sia funzionali che grafiche. La nuova versione fa riferimento alla build 83, la 82 è stata saltata per ragioni di mal coordinamento nel team di sviluppo Google.

Il nuovo aggiornamento di Chrome introduce, tra le diverse novità, la possibilità di bloccare i cookie anche quando si naviga in modalità in incognito: l’esempio presente in galleria mostra il nuovo toggle per l’attivazione o disattivazione rapida del blocco nella Nuova Scheda in incognito. Google ha anche introdotto un restyling grafico degli elementi previsti per le pagine web: per elementi intendiamo quelli relativi a pulsanti e riquadri utili a interagire con il contenuto web. Le seconde due immagini in galleria mostrano cosa è cambiato, alcuni di questi elementi arrivano da Safari/WebKit.

LEGGI ANCHE: il contact tracing arriva su Android

I nuovi elementi grafici sono il frutto della collaborazione tra Google e Microsoft per uniformare questa tipologia di grafiche su Chrome e su Edge Chromium. Alcuni di essi sono stati modificati, oltre che dal punto di vista grafico, anche per migliorarne l’usabilità con schermi touch.

Oltre a queste novità, la versione 83 di Chrome prevede l’implementazione per tutti dei gruppi tab: se non li avete mai visti vi suggeriamo di leggere questo nostro articolo, l’abilitazione manuale avviene tramite il flag chrome://flags/#tab-groups. Come descritto nell’ultimo articolo relativo alla sicurezza di Chrome, le estensioni verranno integrate tutte le nuovo menù presente nella barra degli strumenti del browser (su piattaforma desktop), così come è stata ridisegnata la pagina relativa alla Sicurezza del browser desktop.

L’aggiornamento che abbiamo appena descritto è in fase di distribuzione automatica attraverso il Play Store. Se non volete aspettare la ricezione automatica vi proponiamo qui in basso il link per scaricare e installare manualmente Chrome 83.

Google Chrome: Fast & Secure 83.0.4103.60 | Download APKMirror

Via: Android PoliceFonte: Chrome