App

Ma quanto si è fatta scura l'app di eBay! (foto)

Oltre al tema scuro sono in fase di distribuzione una serie di aggiustamenti grafici
Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Ma quanto si è fatta scura l'app di eBay! (foto)

Se siete anche voi amanti del tema scuro come chi scrive, allora probabilmente vi sarete chiesti almeno una volta perché app molto popolari ancora non hanno implementato la possibilità di "spegnere le luci". La risposta molto probabilmente è legata alla lentezza con cui si sta diffondendo Android 10, la prima versione del robottino verde a presentare un'impostazione a livello di sistema del 'dark theme'. Per questo molti sviluppatori si stanno adeguando sì, ma senza fretta.

Oggi vi possiamo finalmente segnalare l'arrivo dell'opzione per il tema sull'app di eBay, una delle piattaforme più usate in Occidente per la compravendita tra privati di qualsiasi oggetto. In queste ore si sta diffondendo la nuova versione 6.1.1.20, già disponibile per molti sul Play Store. L'aggiornamento introduce una nuova voce nelle opzioni che, come potete vedere dall'immagine in gallerie, consente di scegliere tra tema chiaro, scuro, legato al risparmio energetico o alle impostazioni globali di sistema.

Dalla nostra prova possiamo dire che il 'dark theme' viene applicato correttamente a tutte le sezioni dell'applicazione, con un tono di grigio molto scuro (precisamente HEX #171717) e piuttosto piacevole soprattutto in condizioni di scarsa luminosità. Per l'occasione, al fine di evitare contrasti poco gradevoli, tutti gli elementi colorati ad eccezione del logo e delle immagini, sono stati trasformati in toni pastello. Se non doveste ancora vedere la novità, che sembra legata a uno switch lato server, non temete, il rollout è in corso e gradualmente raggiungerà tutti.

Con questo aggiornamento è stata anche rivista in generale la grafica: dai fonti a diversi elementi dell'iconografia infatti appaiono leggermente diversi, ma non si notano molto. Per osservarli da vicino potete guardare le ultime immagini presenti nella galleria qui sotto.