Il nuovo Oppo Find X2 Pro con retro in pelle vegana resisterà meglio del precedessore ai test di Zack? (video)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Il nuovo Oppo Find X2 Pro con retro in pelle vegana resisterà meglio del precedessore ai test di Zack? (video)

Il primo Oppo Find X, lanciato lo scorso anno, si era fatto notare per l'originale meccanismo a scomparsa per la fotocamera frontale. L'ingegnosa soluzione però, generalmente apprezzata e imitata più volte in seguito, è risultata fatale quando lo smartphone è finito tra le grinfie di Zack del canale Youtube JerryRigEverything. All'epoca il telefono non si spezzò, ma rimase comunque seriamente danneggiato. Naturale quindi che ci sia un certa curiosità quest'anno nel vedere come se la caverà il suo erede.

Per il nuovo Find X2 Pro, Oppo ha imboccato una strada diversa e ha puntato soprattutto tutto sul proporre un dispositivo di livello davvero premium. La differenza rispetto al passato infatti si nota subito: scocca e pulsanti laterali interamente in metallo, il miglior vetro resistente ai graffi per display e fotocamere posteriori. Anche quegli elementi che sono in plastica, come la griglia dello speaker superiore o il flash LED dual-tone, sono comunque ben saldati e rimangono al loro posto senza scomporsi sotto al taglierino.

Per chi si stesse chiedendo cosa potrà mai essere la pelle vegana di cui più volte si è parlato, sveliamo subito l'arcano: altro non è che poliruetano trattato in modo da sembrare, al tatto e alla vista, come la classica pelle. Inevitabilmente finisce danneggiata dal taglierino di Zack, ma non dagli altri elementi testati, sicuramente più comuni nelle tasche degli utenti.

Si passa poi al punto centrale dello smartphone: lo schermo. Al contrario di quasi tutti i rivali infatti Oppo Find X2 Pro ha un display a 120 Hz con HDR10 e in grado di mostrare più di un miliardo di colori (contro i circa 17 milioni degli altri monitor in circolazione). La qualità del comparto visivo appare evidente anche dalla resistenza alla fiamma dell'accendino e alla velocità di recupero (praticamente immediata). Lo stesso discorso vale per il lettore ottico dell'impronta digitale posizionato sotto lo schermo: nonostante i graffi continua a leggere il dito molto velocemente.

OPPO Find X2 Pro

OPPO Find X2 Pro

  • Display 6,7" QHD+ / 1440 x 3168 PX
  • Fotocamera 48 MPX ƒ/1.7
  • Frontale 32 MPX ƒ/2.4
  • CPU octa 2.84 GHz
  • RAM 12 GB
  • Memoria Interna 512 GB
  • Batteria 4260 mAh
  • Android 10