"Siamo super-impegnati sull'hardware e abbiamo una visione di lungo periodo" parola di Sundar Pichai, CEO Google

Pichai spiega le difficoltà degli ultimi tempi e la determinazione nel costruire dispositivi
Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
"Siamo super-impegnati sull'hardware e abbiamo una visione di lungo periodo" parola di Sundar Pichai, CEO Google

A quanto pare i Pixel sono finiti sotto la lente d'ingrandimento mediatica negli ultimi giorni. Complice un report che mostrava l'andamento al ribasso, modello dopo modello, delle vendite degli smartphone "made by Google" e la dipartita di un paio di importanti dirigenti (e di Eric Schmidt), le sirene hanno iniziato a suonare allarmate. Forse proprio per questo oggi Sundar Pichai, CEO di Google, ha rilasciato un'intervista a The Verge dove illustra le difficoltà degli ultimi tempi e spiega come mai l'azienda è determinata a rimanere nel settore hardware.

Sembra che le recenti acquisizioni di Nest e parte del team HTC abbiano causato diversi rimescolamenti interni. Inoltre il portafoglio di prodotti sempre più vasto ha ulteriormente complicato la gestione delle attività. Pichai ha poi dichiarato che "L'hardware è tosto. Ci vuole parecchio tempo per fare le cose per bene e pensare ai vari componenti". Ad ogni modo rimarca che BigG è "super-determinata" e vuole continuare a investire nel settore, felice delle critiche positive ricevute da Pixel 3a.

Ma perché Google, una realtà imbattibile lato servizi, ha deciso di entrare nel complicato mondo della realizzazione fisica di dispositivi? La risposta di Pichai è triplice: "spostare in avanti il mondo dei computer, guidare la visione dell'ecosistema (cosa non possibile occupandosi solamente della piattaforma software) e costruire un business sostenibile. La visione del CEO appare cristallina, quello che però non è affatto scontato è che tutto ciò venga compreso dagli utenti - figure del tutto assenti nel discorso del manager - soprattutto quando si parla di strategie di lungo periodo.

GRUPPO FACEBOOK DI SMARTWORLD

CANALE TELEGRAM OFFERTE