OnePlus 8 Pro può vedere attraverso la plastica (video) (aggiornato: la funzione rimarrà)

Infatti può anche dirvi cosa è di metallo e cosa no!
Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
OnePlus 8 Pro può vedere attraverso la plastica (video) (aggiornato: la funzione rimarrà)

Se c'è qualcosa che le aziende stanno facendo in modo molto sfacciato negli ultimi anni è aggiungere sensori fotografici aggiuntivi ai propri smartphone per aumentare il numero totale di fotocamere presenti sulla scheda tecnica. OnePlus non ha mai abusato di questa pratica, ma non possiamo neanche dire che se ne sia sempre tenuta lontana. Quest'anno il suo OnePlus 8 Pro infatti ha incluso un sensore color filter. Quest'ultimo infatti permette di creare immagini dai colori insoliti grazie al filtro colore presente su di esso. Nella nostra recensione non ne avevamo parlato particolarmente bene: è un effetto simpatico, ma difficilmente giustifica la presenza (e il costo) di una fotocamera aggiuntiva.

Oggi però abbiamo scoperto grazie ad alcune segnalazioni che la fotocamera sembra in qualche modo sfruttare gli infrarossi per riuscire a vedere "attraverso" la plastica. Basta infatti attivare la modalità color filter e puntare la fotocamera verso il proprio telecomando per scoprire che è possibile vedere l'interno.

Propendiamo per l'ipotesi degli infrarossi proprio perché la plastica attraverso cui riesce a vedere è la stessa attraverso cui passano gli infrarossi, dei telecomandi, dei box TV o delle videocamere di sorveglianza.

Qua sotto trovate una serie di esempi di foto scattate con la fotocamera classica e poi con quella color filter. Incredibile no?

Se questa funzionalità può risultare un po' sciocca e poco utile ne abbiamo però trovato un'altra più utile. La fotocamera mostra infatti in colorazione oro i metalli, mentre del colore originale (o comunque della sua tonalità) le plastiche. In questo modo è per esempio possibile notare l'aletta metallica dell'NVIDIA Shield della foto successiva, cosa che a occhio nudo non era possibile scovare.

Che ne pensate di questa scoperta? Difficilmente si acquisterà uno smartphone da quasi 1000€ per una fotocamera che vede attraverso la plastica, ma alla fine troviamo che questo utilizzo sia più utile (e spendibile come marketing?) rispetto al semplice effetto di colore bizzarro.

Fateci sapere nei commenti se avete fatto altre prove e se avete realizzare qualche scatto particolare.

Migliori prezzi oneplus 8 pro

Aggiornamento 19/05/2020

OnePlus ha confermato che rimuoverà la possibilità di usare la fotocamera color filter tramite un aggiornamento software, per fare fronte alle preoccupazioni relative alla privacy. La funzione verrà però rimossa temporaneamente solo nella versione cinese del software, mentre nella OxygenOS non è prevista questa rimozione, che anzi è stata smentita dall'azienda.

OnePlus 8 Pro

OnePlus 8 Pro

  • Display 6,78" QHD+ / 1440 x 3168 PX
  • Fotocamera 48 MPX ƒ/1.78
  • Frontale 16 MPX ƒ/2.45
  • CPU octa 2.86 GHz
  • RAM 8 GB
  • Memoria Interna 128 GB
  • Batteria 4510 mAh
  • Android 10