Ora Google Assistant vi dà la possibilità di controllare meteo e traffico manualmente e prepara gli “eventi programmati” (foto)

Roberto Artigiani

Per chi usa Google Assistant nel pieno delle sue potenzialità sa quanto è comodo ricevere informazioni sul traffico e sulle condizioni meteo che ci aspettano sulla strada verso il posto di lavoro. Forse negli ultimi tempi non sono state poi così utili, vista la quarantena forzata, ma ottenere notizie senza dover quasi alzare un dito, è indubbiamente qualcosa di molto pratico.

Gli stessi dati possono essere richiesti con una domanda diretta all’assistente vocale, ma vi doveste trovare nella condizione di non poter parlare finora non c’era un modo per avere facilmente queste informazioni. L’ultima versione dell’app Google (11.9.15) aggiunge delle scorciatoie rapide nelle impostazioni. Si tratta di due pulsanti presenti al di sotto di ogni indirizzo salvato dedicati a traffico e meteo. La novità si sta diffondendo in queste ore, ma non legata a un aggiornamento quanto piuttosto a uno switch lato server.

LEGGI ANCHE: I migliori smartphone compatti del 2020

Inoltre, scavando nel codice dell’ultima release beta dell’app i colleghi di 9To5Google sono riusciti a scovare una nuova voce nelle impostazioni. La cosa non è disponibile per nessuno ancora visto che evidentemente gli sviluppatori di Mountain View sono ancora al lavoro, ma possiamo dare una sbirciatina a come apparirà grazie alle immagini qui sotto.

Verrà aggiunta una nuova voce chiamata “Bell Schedule” in cui possiamo ipotizzare che potrebbero confluire le azioni programmate. Al CES 2020 infatti Google ha annunciato il prossimo arrivo di routine schedulate e questa sezione potrebbe contenere le varie azioni pianificate nel tempo. Purtroppo non ci sono molti altri dettagli, ma sicuramente ne sapremo di più molto presto.

GRUPPO FACEBOOK DI SMARTWORLD

CANALE TELEGRAM OFFERTE

Via: Android Police, 9To5Google