OnePlus 8 Pro ha il display tendente al verde: a lavoro su fix software (aggiornato: sostituzione su richiesta)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
OnePlus 8 Pro ha il display tendente al verde: a lavoro su fix software (aggiornato: sostituzione su richiesta)

Dopo il top di gamma Samsung, il Galaxy S20 Ultra che ha accusato problemi al display tendente al verde in determinate condizioni, anche per OnePlus 8 Pro sono emersi intoppi simili.

Diversi utenti che hanno acquistato il nuovo top di gamma OnePlus hanno riscontrato una tendenza al verde del display: l'immagine che vedete nella galleria in basso vi fornirà un'idea del problema. Alcuni utenti hanno segnalato che attivando la funzionalità DC Dimming, presente nella sezione OnePlus Laboratory delle impostazioni di sistema, il viraggio al verde si risolve ma causa altri artefatti visivi alle immagini particolarmente scure.

Insomma c'è bisogno di un fix software da parte di OnePlus: il produttore cinese ha fatto sapere di essere a conoscenza del problema e di essere a lavoro attivamente per trovare una soluzione e distribuirla attraverso un aggiornamento software il prima possibile.

Chiaramente rimane un'incognita l'ipotetica data di rilascio del fix. Fateci sapere se anche voi siete tra coloro che hanno riscontrato il problema e in quali condizioni l'avete notato.

Aggiornamento 28/04/2020 ore 15:20

Sembra che l'ultimo aggiornamento rilasciato per OnePlus 8 Pro, quello che ha introdotto la OxygenOS 10.5.5, abbia risolto parzialmente il problema del viraggio sul verde per il display. Come segnalato da alcuni utenti sul forum ufficiale OnePlus, il viraggio sul verde non si verificherebbe più a valle dell'aggiornamento, anche se permarrebbe un problema di non uniformità dei colori quando la modalità Notte è attiva.

Non possiamo confermare che l'aggiornamento citato risolve effettivamente il viraggio sul verde, soprattutto perché OnePlus non vi fa riferimento nel changelog. Fateci sapere la vostra esperienza.

Aggiornamento 12/05/2020

Un nostro lettore ci fa sapere di avere il problema in oggetto e che OnePlus, da lui contattata, si è offerta di sostituirgli gratuitamente lo smartphone, pur sottolineando che si tratta di una cosa "normale".

Comprendiamo che vorrebbe sostituire il suo dispositivo a causa del display, quando la luminosità va al minimo ad un certo punto il display cambia colore e dal nero\grigio diventa giallo oliva\verde.

In merito alla sua risposta, vorremmo informarla che in circostanze specifiche di estrema scarsa luminosità, un leggero display scolorimento potrebbe verificarsi a causa della proprietà del display Amoled. Questo non è un problema di qualità e non influenzerà l'utilizzo quotidiano o la durata dello schermo.

Se vorrebbe sostituire il dispositivo si prega di confermarci con lo stesso. Anche le preghiamo di confermarci l'indirizzo email e il numero di telefono per creare la richiesta di sostituzione.

Ad onor del vero, è davvero normale che in condizioni di bassa luminosità gli schermi OLED possano virare al verde, soprattutto in pannelli con elevato refresh come quello di OnePlus 8. I pixel verdi sono infatti i più presenti nella sottomatrice che compone il display, e quando il nero non è un nero pece (ovvero con Pixel spenti) è possibile che si noti questa sorta di alone. I fix software consistono infatti nell'evitare certe tonalità di grigio/nero che sono più problematiche, ma non è che facciano nient'altro.

Lo stesso problema potrebbe quindi presentarsi anche nelle unità sostitutive, pertanto, se gli aggiornamenti dovessero averlo risolto (almeno in buona parte), vi invitiamo a pensarci due volte prima di farvi sostituire il telefono, perché potreste fare uno sforzo inutile.

Ringraziamo Ivan per la segnalazione.

Via: GSM Arena
Fonte: OnePlus Forum
OnePlus 8 Pro

OnePlus 8 Pro

  • Display 6,78" QHD+ / 1440 x 3168 PX
  • Fotocamera 48 MPX ƒ/1.78
  • Frontale 16 MPX ƒ/2.45
  • CPU octa 2.86 GHz
  • RAM 8 GB
  • Memoria Interna 128 GB
  • Batteria 4510 mAh
  • Android 10
OnePlus 8 Pro (12 GB)

OnePlus 8 Pro (12 GB)

  • Display 6,78" QHD+ / 1440 x 3168 PX
  • Fotocamera 48 MPX ƒ/1.78
  • Frontale 16 MPX ƒ/2.45
  • CPU octa 2.86 GHz
  • RAM 12 GB
  • Memoria Interna 256 GB
  • Batteria 4510 mAh
  • Android 10