Galaxy S20+ da DxOMark: si avvicina ai top camera-phone, ma rimane lontano dal podio (foto)

Vincenzo Ronca

La fotocamera è un aspetto ormai fondamentale nel giudizio complessivo di uno smartphone e DxOMark lo sa bene. Il team francese ha provato Galaxy S20+, dopo aver provato la variante Ultra, il quale ha conseguito un punteggio generale pari a 118 punti che lo colloca ai piedi del podio della classifica DxOMark.

Il comparto fotografico di Galaxy S20+ ha ricevuto una valutazione parziale di 127 punti. Tra gli aspetti positivi della fotocamera sono stati elencati l’accuratezza dell’esposizione, anche in condizioni di bassa luminosità, l’ampiezza del range dinamico, la vividezza dei colori, il buon livello di dettaglio e le buone performance del sensore grandangolare. Tra quelli negativi troviamo invece la presenza di rumore, in particolare negli scatti al chiuso e in condizioni di bassa luminosità, il basso livello di dettaglio quando incrementa il livello di zoom e qualche sotto-esposizione negli scatti notturni senza flash.

LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy S20+, la recensione

Il comparto video di Galaxy S20+ ha ricevuto una valutazione parziale pari a 100 punti. Anche in questo caso tra gli aspetti positivi troviamo la gestione dell’esposizione, la vividezza dei colori e l’efficacia dell’autofocus. Tra gli aspetti negativi troviamo del rumore rilevante in condizioni di bassa luminosità, artefatti visivi e una stabilizzazione che potrebbe essere migliorata.

Per ulteriori informazioni sui test condotti vi suggeriamo di leggere il report completo disponibile sul sito ufficiale di DxOMark, dove troverete anche diversi esempi e confronti. Qui sotto invece trovate un riepilogo grafico dei test effettuati su Galaxy S20+.

Samsung Galaxy S20+

Samsung Galaxy S20+

8.5

  • CPU
    octa 2.7 GHz
  • Display
    6,7" QHD+ / 1440 x 3040 px
  • RAM
    8 GB
  • Frontale
    10 Mpx ƒ/2.2
  • Fotocamera
    12 Mpx ƒ/1.8
  • Batteria
    4500 mAh
DxOMark