App

Il file manager Astro si aggiorna agli ultimi dettami del Material Design e introduce il tema scuro (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Il file manager Astro si aggiorna agli ultimi dettami del Material Design e introduce il tema scuro (foto)

Astro è un file manager che può vantare un lungo corso in Android e un buon numero di utenti fedeli. Tuttavia, nonostante le sue comode funzionalità, il suo aspetto è rimasto un poco più indietro e finora sembrava non curarsi del tutto dello stile imposto dall'ultima versione del Material Design. Con il susseguirsi dei vari aggiornamenti dell'ultimo anno, sono state introdotte una serie di piccole novità, ma è solo con il rilascio avvenuto in questi giorni che finalmente l'app riceve l'attenzione grafica che merita.

Astro File Manager 8.0 sfoggia il classico design "total white" che lo scorso anno abbiamo visto diffondersi in moltissime applicazioni. Allo stesso modo sono spariti quasi tutti gli effetti di profondità e le icone rotonde sono state sostituite da rettangoli. La schermata principale ora presenta un grafico circolare che mostra come è impegnata la memoria del dispositivo, con la stessa grafica presente nelle impostazioni delle versioni stock di Android.

Il generale sbiancamento è accompagnato dall'arrivo della tanto richiesta modalità scura. Come per molte altre app ora è possibile impostare il tema chiaro/scuro manualmente o in base alle impostazioni globali di sistema. C'è anche un'opzione che attiva il 'dark theme' quando si attiva la modalità di risparmio energetico. Vi lasciamo al badge per il download dell'ultima versione. Di seguito trovate il changelog, ma non fatevi ingannare: nonostante sia riportato ancora non c'è traccia di un nuovo widget per la home.

* A brand new and modernised look-and-feel
* Dark Mode has finally made it's way to ASTRO
* A new Storage widget on the Home screen
* Improved navigation for Categories
* Bug fixes and stability improvements