App

Conoscete Flashcards? L'app che vi aiuterà a studiare o a divertirvi tra amici (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Conoscete Flashcards? L'app che vi aiuterà a studiare o a divertirvi tra amici (foto)

L'universo delle app Android è davvero molto vasto e una consistente parte di esso è costituita dai diversi giochi che ospita. Tra loro ne abbiamo provato uno particolare, Flashcards, che sicuramente va oltre i classici schemi ma che alla fine ci è piaciuto. Il gioco verte sulla memorizzazione e conoscenza di termini linguistici, ma che in determinate situazioni può essere visto anche come uno strumento per lo studio.

Molteplici risvolti, tanta personalizzazione

Flashcards è un'app davvero semplice, pesa poche decine di MB e si presenta con un'interfaccia abbastanza intuitiva. A primo impatto ci si trova un attimo spaesati, soprattutto se non si è mai avuta esperienza con giochi del genere, sarebbe stato utile trovare un tutorial ad accoglierci. Per funzionare non verranno richiesti particolari permessi, anche l'accesso tramite account è facoltativo ma risulterà necessario nel caso si vorranno esportare i set di carte creati.

Come vedete dagli screenshot presenti nella galleria in basso, l'interfaccia principale offre un collegamento diretto alla creazione dei vari set di carte: ogni set può essere gestito in autonomia e andrà a costituire un contesto di gioco a sé stante.

In ognuno dei set creati sarà necessario creare le carte: per carta s'intende un termine al quale abbinare una definizione, ogni carta creata può essere categorizzata secondo un tag. Anche i tag sono completamente gestibili dall'utente in modo personalizzato.

Una volta creato il set per giocare sarà possibile accedere a diverse modalità di competizione: vediamo quella che consiste negli abbinamenti dei termini alle definizioni, sarà possibile revisionarli associando a ogni termine un grado di difficoltà e sarà possibile controllare che la sintesi audio sia corretta. Sì, Flashcards offre anche la sintesi audio con annessa pronuncia dei termini impostati. Tutto questo non deve essere inteso solo come un potenziale gioco tra amici: un altro scenario è quello di usare Flashcards come strumento per supportare lo studio, soprattutto nel contesto di discipline che richiedono un alto livello di memorizzazione.

Download gratuito

Flashcards è disponibile sul Play Store al download gratuito. Non abbiamo trovato particolari criticità nell'app, peccato che le traduzioni dei contenuti non sono sempre perfette in italiano e peccato per qualche disattenzione grafica.

In ogni caso, sicuramente vale la pena provare la versione gratuita. Per i più appassionati c'è anche la possibilità di sottoscrivere la versione a pagamento (3,59€), la quale offre qualche funzionalità extra. Qui sotto trovate il badge per scaricarla e provarla subito.