App

Dolphin, l'emulatore di Nintendo Wii e GameCube, si aggiorna con tante novità e torna su Android TV (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Dolphin, l'emulatore di Nintendo Wii e GameCube, si aggiorna con tante novità e torna su Android TV (foto)

Per chi non lo conoscesse, Dolphin è un popolare emulatore per Nintendo Wii e GameCube su PC, dotato di app Android. In questi giorni è stata rilasciata una nuova versione dell'app che presenta diverse importanti novità, tra cui il ripristino dell'applicazione per Android TV.

La release 5.0-11991 infatti rimuove una problematica che mandava in crash l'emulatore all'apertura sulle smart TV equipaggiate con Android 9.0 Pie e aggiunge l'emulazione della scheda di memoria SD, utilizzata da molti giocatori per caricare mod. Ora è anche possibile installare file WAD direttamente dal dispositivo sulla console emulata, in questo modo molti più titoli WiiWare possono girare senza problemi.

Infine le impostazioni da remoto della Wii possono essere applicate senza rilanciare Dolphin Emulator. In generale il sistema di emulazione è stato reso più stabile, migliorando anche l'esperienza di gioco in multiplayer locale con titoli online. I cambiamenti negli ultimi mesi comunque non sono stati pochi, per cui gli sviluppatori hanno pubblicato una serie di post sul blog ufficiale per comunicare tutte le novità.

Fonte: Dolphin