Samsung Galaxy A51 smontato da iFixit: tante componenti modulari, ma la troppa colla rovina i piani (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Samsung Galaxy A51 smontato da iFixit: tante componenti modulari, ma la troppa colla rovina i piani (foto)

Per una volta, i ragazzi di iFixit hanno deciso di mettere da parte i dispositivi più costosi, per approcciarsi ad uno smartphone dal prezzo abbordabile e proprio per questo destinato a diffondersi capillarmente sul mercato. Parliamo di Samsung Galaxy A51, che noi abbiamo già recensito qualche mese fa e che ora potete anche vedere smontato completamente, nel caso voleste cimentarvi in qualche riparazione fai da te.

Il primo passo riguarda la rimozione del pannello posteriore che, essendo in plastica anziché vetro, risulta meno prono a rotture accidentali durante il procedimento. Tuttavia, ci si scontra subito con il problema più diffuso negli smartphone odierni: l'eccessivo uso di colla, che complica la vita anche ai riparatori più esperti.

Una volta avuto accesso alla parte interna, occorrerà smontare diverse viti per rimuovere il mid-frame e svelare finalmente la scheda madre e la batteria. La buona notizia è che la maggior parte delle componenti interne risulta modulare, quindi sostituibile pezzo per pezzo all'occorrenza, risparmiando in tempo e costo dei ricambi.

La batteria invece, aderisce alla scocca per mezzo di altra abbondante colla, che vi farà sudare le proverbiali sette camicie.

Arriviamo infine al display, ancora una volta fin troppo ben aderente alla cornice, tanto che gli stessi espertissimi ragazzi di iFixit non sono riusciti a separare i due componenti senza evitare una rottura del vetro a protezione dello schermo. Fortunatamente, Samsung è solita vendere display di ricambio dotati già di una cornice pre-applicata, però è un aspetto che va comunque segnalato. In conclusione, alla luce dei pro e dei contro elencati, iFixit ha deciso di valutare con un 4 su 10 il grado di riparabilità fai da te di Samsung Galaxy A51.

Immagini Teardown

Fonte: iFixit
Samsung Galaxy A51

Samsung Galaxy A51

  • Display 6,5" FHD+ / 1080 x 2400 PX
  • Fotocamera 48 MPX ƒ/2.0
  • Frontale 32 MPX ƒ/2.2
  • CPU octa 2.3 GHz
  • RAM 4 GB
  • Memoria Interna 128 GB Espandibile
  • Batteria 4000 mAh
  • Android 10