Google Lens si aggiorna con nuove funzionalità di ricerca, condivisione e pronuncia del testo scritto (video)

Roberto Artigiani

Google Lens è un potente strumento che porta alla luce alcune delle applicazioni pratiche dell’Intelligenza Artificiale. Già ora è possibile per esempio scattare una foto per scoprire il nome di un fiore che non conosciamo o ottenere una traduzione in tempo reale di parole scritte in una lingua straniera. Oggi, grazie a un aggiornamento dell’app per Android e iOS, Google implementa altre tre funzionalità che potrebbero rendervi la vita più semplice.

Dopo aver visto come sia possibile copiare-e-incollare un oggetto dalla realtà allo schermo di un PC, ora con Lens potete fare trasportare in digitale il testo scritto a mano su un quaderno direttamente sul vostro smartphone oppure inviarlo su un altro dispositivo. Per ottenere quest’ultimo risultato ovviamente è necessario essere registrati con lo stesso account sui due device interessati e avere l’ultima versione di Chrome.

LEGGI ANCHE: Tutte le novità della DP4 di Android 11

La seconda novità riguarda le lingue straniere: se avete mai studiato un nuovo linguaggio saprete quanto sia difficile apprendere a pronunciare le parole in maniera corretta. Con questo aggiornamento potete selezionare un testo scritto in spagnolo (per esempio) e ascoltare come viene letto dall’app – come potete vedere nel filmato a fine articolo.

Infine, se leggendo un articolo di giornale o un libro vi doveste imbattere in termini che non conoscete, ora potete effettuare una ricerca Google a partire da Lens, selezionando le parole o la frase che non vi risultano chiare. Tutte queste novità sono in via di diffusione per tutti gli utenti in Android, mentre la lettura automatica arriverà prossimamente su iOS.

Fonte: Google