Honor V30 Pro torna da DxOMark: la fotocamera frontale non stupisce, ma forse si può rimediare (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Honor V30 Pro torna da DxOMark: la fotocamera frontale non stupisce, ma forse si può rimediare (foto)

Per Honor V30 Pro è giunto nuovamente il momento di passare sotto la lente d'ingrandimento di DxOMark. Dopo i sorprendenti esiti dei test eseguiti sulla fotocamera posteriore, quelli eseguiti sulla fotocamera anteriore non sono sbalorditivi: Honor V30 Pro ha conseguito un punteggio complessivo pari a 76 punti, che lo colloca nella parte bassa della classifica DxOMark, persino sotto Pixel 2.

Il comparto fotografico anteriore di Honor V30 Pro ha ricevuto una valutazione parziale pari a 70 punti. I pochi aspetti positivi che sono stati elencati consistono nella buona gestione dell'esposizione sui volti e nei confronti delle tonalità della pelle, oltre al basso livello di dettaglio in condizioni di buona luminosità. Tra quelli negativi troviamo una perdita significativa della texture sui volti causata dall'effetto Bellezza, desaturazione dei colori, perdita di dettaglio in modalità bokeh e bassi contrasti nelle foto di volti.

Il comparto video frontale ha ricevuto una valutazione parziale pari a 85 punti, quella che verosimilmente ha fatto salire il punteggio complessivo.

Tra gli aspetti positivi sono stati elencati la buona esposizione e lo stabile bilanciamento del bianco, il buon livello di texture e l'efficacia della stabilizzazione. Tra quelli negativi troviamo un range dinamico ristretto, un rendering cromatico poco ricco e diverse tipologie di artefatti visivi che si verificano in determinate situazioni di registrazione.

Non possiamo non notare lo strano gap tra valutazione del comparto fotografico e quella del comparto video, solitamente osservata nell'altro senso. Osservando gli aspetti positivi e negativi elencati da DxOMark ci accorgiamo che, per quanto riguarda il comparto fotografico, questi riguardano anche feature software come l'effetto Bellezza, la gestione dei contrasti e dei colori e la modalità bokeh: forse con opportuni aggiustamenti software i selfie di Honor V30 Pro potrebbero mostrare una qualità superiore, ma questo spetta principalmente a Honor.

Per ulteriori informazioni sui test condotti vi suggeriamo di leggere il report completo disponibile sul sito ufficiale di DxOMark, dove troverete anche diversi esempi e confronti.

Qui sotto invece trovate un riepilogo grafico dei test effettuati su Honor V30 Pro.

Honor V30 Pro

Honor V30 Pro

  • Display 6,57" FHD+ / 1080 x 2400 PX
  • Fotocamera 40 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 32 MPX ƒ/2.0
  • CPU octa 2.86 GHz
  • RAM 8 GB
  • Memoria Interna 128 / 256 GB
  • Batteria 4100 mAh
  • Android 10