Quarto aggiornamento ad Android 10 per Xiaomi Mi A3: incrociate le dita! (aggiornato: in Italia)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Quarto aggiornamento ad Android 10 per Xiaomi Mi A3: incrociate le dita! (aggiornato: in Italia)

Dopo un'attesa che si è protratta molto a lungo finalmente l'aggiornamento ad Android 10 per Xiaomi Mi A3 è arrivato, o almeno per qualcuno. L'aggiornamento è infatti disponibile in modo casuale ai primi utenti e quindi sarà ragionevolmente allargato a sempre più persone nei prossimi giorni e nelle prossime settimane.

La versione del software è la V11.0.7.0.QFQMIXM e qualcuno ha già ricevuto la notifica per poterlo installare via OTA. Per tutti gli altri vi consigliamo di verificare dalle impsotazioni e nel caso non fosse disponibile dovrete solo pazientare.

Per chi non volesse aspettare è disponibile il file da installare tramite Recovery, proveniente direttamente dai server MIUI:

Personalmente vi invitiamo ad attendere l'aggiornamento OTA, ma per chi sa quello che fa il link è a sua disposizione.

Aggiornamento 02/03/2020

L'attesissimo aggiornamento per Xiaomi Mi A3 è stato interrotto a causa di troppe lamentele da parte degli utenti. L'aggiornamento riprenderà quando sarà pronto (di nuovo).

Aggiornamento 03/03/2020

Xiaomi ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Xiaomi è a conoscenza dei problemi che gli utenti hanno segnalato dopo l'aggiornamento del loro Mi A3 ad Android 10. I nostri team stanno attualmente lavorando per trovare una soluzione e risolvere la situazione al più presto. Inoltre, ne mese di marzo sarà disponibile un aggiornamento OTA per tutti i possessori di Mi A3.

Grazie a Marco Morea dal gruppo Facebook

Aggiornamento 19/03/2020

Nel corso della giornata di ieri, Xiaomi ha rilasciato un nuovo firmware per Mi A3: V.11.0.8.0.QFMMIXM affermando però che era una stabile ma in beta. A quanto pare però le cose non sono andate per il verso giusto nemmeno stavolta, dato che diversi utenti segnalano di non essere più in grado di installare l'aggiornamento, che sembra nuovamente sparito dopo nemmeno 24 ore.

In questo caso non ci sono ancora dichiarazioni ufficiali in merito, ed è vero che l'azienda ha subito messo le mani avanti parlando di beta, però è davvero strano (per non dire di peggio) che ci siano tutti questi problemi nel rilasciare un update per uno smartphone che tra l'altro ha un firmware particolarmente stock, con pochissime personalizzazioni.

Aggiornamento 08/04/2020

Ad oltre un mese di distanza dal primo e fallimentare update, arriva il terzo tentativo da parte di Xiaomi di aggiornare Mi A3 ad Android 10. Speriamo sia la volta buona, anche perché, essendo un Android One, quanto mai complicato potrà essere?

La nuova build è la numero V11.0.11.0 QFQMIXM e dovrebbe essere già in rollout, stando a quanto riportato sul forum ufficiale. All'inizio solo un gruppo ristretto di utenti la riceverà, e se non ci saranno problemi il rollout sarà ampliato. Incrociate le dita!

Aggiornamento 12/04/2020

Sembra che ci siano ancora problemi per Android 10 su Mi A3. L'assistenza clienti di Xiaomi afferma infatti che anche il terzo update "potrebbe" essere ritirato (vedi screenshot qui sotto). Non ci è chiaro perché il condizionale, così come non sappiamo con precisione se sia già stato sospeso o meno, certo è che questo aggiornamento ad Android 10 è nato proprio sotto una cattiva stella. Speriamo di poter avere a breve delle buone notizie, ma per adesso la situazione non sembra ancora rosea come avremmo sperato.

Aggiornamento 23/04/2020

È stato rilasciato un nuovo aggiornamento per Mi A3, numero di ersione V11.0.14.0.QFQMIXM, dal peso di appena 32,69MB. Anche in questo caso il rollout sarà graduale, sperando che la quarta sia la volta buona, e che possa essere esteso a tutti a breve. Il changelog puntualizza che alcune funzioni obsolete sono state rimosse, ma la sua dimensione così esigua ci spinge a penare che sia stato rilasciato solo a chi avesse già aggiornato in precedenza. Su Reddit la discussione è ancora accesa, e finché non ci saranno segnalazioni positive dall'Italia non vogliamo darvi troppe speranze.

Aggiornamento 05/05/2020

Arriva in Italia il quarto aggiornamento per Mi A3, segno probabilmente che dovrebbe essere la volta buona e che non ci sono stati problemi finora. L'update ha un peso di 1,33 GB e stesso changelog già visto in precedenza, ma tanto il punto non è quello, quanto sperare che non ci siano ulteriori magagne e che sia davvero una versione stabile. Siamo in attesa di commenti  in merito da parte di chi l'ha provato, se l'aveste fatto raccontateci qui sotto la vostra esperienza.

Ringraziamo Alessia per la segnalazione e lo screenshot

Via: Punikaweb
Xiaomi Mi A3

Xiaomi Mi A3

  • Display 6" HD+ / 720 x 1560 PX
  • Fotocamera 48 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 32 MPX ƒ/2.0
  • CPU octa 2.2 GHz
  • RAM 4 GB
  • Memoria Interna 64 / 128 GB Espandibile
  • Batteria 4000 mAh
  • Android 9.0 Pie