Stonex One con Lineage OS aggiornato ad Android 8.1: il nostro racconto (video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Stonex One con Lineage OS aggiornato ad Android 8.1: il nostro racconto (video)

Sono passati 5 anni da quando Stonex lanciava sul mercato in modo rumoroso il suo One, terzo (e ultimo) smartphone dell'azienda italiana. È stato un progetto che ha incontrato molto ostacoli e per questo si è quindi schiantato contro un muro, fra polemiche sugli aggiornamenti, sul fatto che fosse uno smartphone rimarchiato (come ovvio diremo noi, ma in ogni caso la comunicazione non ha certo brillato) e su promesse di progetti paralleli naufragati anch'essi.

Tre anni dopo Stonex One è riapparso per le mani del brand cinese Santin che ha venduto questo prodotto su Aliexpress prima con il nome di Santin #Dante e poi Santin #Marconi. Non abbiamo perso l'occasione e ce ne siamo procurati uno (il prezzo era attorno ai 100€). Ancora oggi potete acquistarlo a circa 60€. Onestamente non è un prodotto che vale la pena acquistare a questo punto, ma magari qualche nostalgico di quel tormentato periodo potrebbe volerne uno da esporre in vetrina.

L'idea che avevo per produrre un contenuto su quello Stonex One però non mi aveva mai convinto e quindi è finito in un cassetto a prendere della polvere, finché non sono incappato, in modo del tutto casuale in un video IGTV di rawmain, dove si spiegava come installare un firmware basato su Lineage OS proprio su Stonex One.

Solo dopo scoprirò che rawmain è indubbiamente il più attivo utente Stonex One mai esistito e probabilmente, a questo punto l'unico. Ha realizzato addirittura un hub su Mega con tutti i firmware compatibili (c'è anche un firmware basato sulla FlyMe!) con tanto di guide dettagliatissime e sopratutto estremamente guidate. Ho quindi deciso di intraprendere questa avventura e tentare di installare questo firmware sullo Stonex One (o meglio sul Santin #Marconi) per cercare di dargli nuova dignità, un po' di sprint e sopratutto per fornirgli una versione del software più aggiornata. Lineage OS in questo caso è infatti basata su Android 8.1 Oreo, molto più aggiornato rispetto ad Android 5.1 Lollipop presente di fabbrica.

Non indugiamo oltre ed ecco a voi il video che racconta questo breve ma emozionante viaggio nella storia della telefonia italiana.

Stonex One

Stonex One

  • Display 5,5" QHD / 1440 x 2560 PX
  • Fotocamera 21 MPX ƒ/2.2
  • Frontale 8 MPX
  • CPU octa 2 GHz
  • RAM 3 GB
  • Memoria Interna 32 GB Espandibile
  • Batteria 3000 mAh
  • Android 5.1 Lollipop