Copiare dalla realtà, incollare nel digitale: ecco il video virale che mostra le potenzialità dell'AR (video)

Enrico Paccusse
Enrico Paccusse
Copiare dalla realtà, incollare nel digitale: ecco il video virale che mostra le potenzialità dell'AR (video)

Quante volte avete sognato di poter fotografare un oggetto e portarlo senza fatica in un ambiente digitale? Una sorta di copia/incolla 2.0 che metta la semplicità di un comando digitale al servizio di un ambiente fisico.

Beh, è da qualche ora ormai che gira in rete un video destinato a diventare virale, in cui un programmatore mostra le potenzialità della sua nuova applicazione: AR Cutpaste (che tradotto in italiano significa appunto "Taglia/incolla in realtà aumentata").

Come potete vedere qui sotto, è sufficiente indirizzare la propria fotocamera verso un oggetto reale, permettere all'applicazione di elaborarne una copia virtuale, per poi importarlo direttamente all'interno di un programma di editing, come Photoshop, semplicemente inquadrando lo schermo del pc.

AR Cutpaste tira in ballo varie tecnologie, ben descritte dallo stesso sviluppatore Cyril Diagne. Per chi volesse approfondire, vi invitiamo a visitare la repository di Github dove sono elencate le varie componenti software del progetto.