Cercate i selfie quasi perfetti? Allora comprate Galaxy S20 Ultra, in grande spolvero su DxOMark (foto)

Vincenzo Ronca

Dopo gli accurati test svolti sul comparto fotografico posteriore, per Galaxy S20 Ultra è giunto il momento dei test sulla fotocamera frontale. A svolgerli è il solito team di DxOMark, una voce ormai autorevole nel campo della fotografia anche su piattaforma mobile. La fotocamera frontale di Galaxy S20 Ultra ha conseguito l’ottima valutazione di 100 punti, la quale lo spinge al secondo posto dietro soltanto a Huawei P40 Pro.

Il comparto fotografico di Galaxy S20 Ultra ha ricevuto una valutazione parziale pari a 104 punti. Tra gli aspetti positivi sono stati elencati la gestione dell’esposizione e l’ampiezza del range dinamico, le performance dell’autofocus, l’ottimo controllo del rumore in condizioni al chiuso e all’aperto, il buon livello di dettaglio e la buona stima della profondità in modalità bokeh. Tra quelli negativi troviamo alcuni artefatti visibili sul bianco, la difformità di alcune porzioni dell’immagine nelle foto di gruppo e il non perfetto rendering della tonalità della pelle.

LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy S20 Ultra, la recensione

Il comparto video ha ricevuto invece una valutazione parziale pari a 95 punti. Ha convinto in senso positivo per la valutazione delle profondità, per le performance cromatiche e per l’alto livello di dettagli in tutte le condizioni di registrazione. Tra gli aspetti negativi sono stati annoverati diverse tipologie di artefatti visivi, che si verificano soprattutto in condizioni all’aperto e alcune instabilità del meccanismo di autofocus.

Per ulteriori informazioni sui test condotti vi suggeriamo di leggere il report completo disponibile sul sito ufficiale di DxOMark, dove troverete anche diversi esempi e confronti. Qui sotto invece trovate un riepilogo grafico dei test effettuati su Galaxy S20 Ultra.

Samsung Galaxy S20 Ultra 5G

Samsung Galaxy S20 Ultra 5G

8.3

  • CPU
    octa 2.73 GHz
  • Display
    6,9" QHD+ / 1440 x 3200 px
  • RAM
    12 GB
  • Frontale
    40 Mpx ƒ/2.2
  • Fotocamera
    108 Mpx ƒ/1.8
  • Batteria
    5000 mAh