App

Il pannello dei volumi di Android, MIUI, OxygenOS, iOS e tanto altro con un'unica app: ecco a voi Volume Styles (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Il pannello dei volumi di Android, MIUI, OxygenOS, iOS e tanto altro con un'unica app: ecco a voi Volume Styles (foto)

La possibilità di personalizzare l'interfaccia grafica da parte degli utenti è sempre stato uno dei cavalli di battaglia di Android e nel Play Store troviamo tante alternative, anche disponibili a coloro che non hanno acquisito i permessi di root. È proprio questo il caso di Volume Styles, un'app che offre la possibilità di personalizzare il pannello dei volumi audio di Android secondo tantissimi stili. L'abbiamo provato e ne siamo rimasti soddisfatti.

Tante alternative, funzionamento impeccabile

Volume Styles è un'app molto semplice, con un'interfaccia chiara e senza troppe funzionalità. Al primo avvio vi guiderà nella concessione di tutti i permessi che necessita per funzionare correttamente: tra questi troviamo l'accesso alla modalità Non Disturbare e quello alle modifiche di sistema, oltre che quello all'Accessibilità. Senza di queste infatti non sarà possibile personalizzare l'interfaccia grafica dei volumi a livello di sistema Android. L'app è divisa in sezioni, dove la principale raccoglie i principali stili grafici secondo i quali personalizzare il pannello dei volumi, poi abbiamo quella per personalizzare gli elementi grafici dello stile prescelto, quella per personalizzare la configurazione generale del pannello e altre impostazioni più avanzate.

Come vedete dagli esempi che abbiamo caricato nella galleria in basso, gli stili a disposizione dell'utente sono tantissimi: c'è quello di Android stock, quello di iOS, della MIUI di Xiaomi, della EMUI di Huawei, di Windows 10 e della OxygenOS di OnePlus. Inoltre, troviamo anche degli stili particolari come quelli orizzontali o quelli animati, molto gradevoli visivamente. Ogni stile può essere personalizzato in termini di tonalità, forma dei cursori e per ogni pannello è possibile aggiungere dei cursori aggiuntivi oltre a quelli di sistema, come quello per la gestione della luminosità.

Ci è piaciuto molto il funzionamento impeccabile: di solito queste app di personalizzazione che agiscono a livello di sistema, e che non necessitano dei permessi di root, spesso implicano qualche incertezza. Invece Volume Styles funziona sempre bene, offrendo delle animazioni molto gradevoli e fluide.

Download gratuito

Volume Styles è disponibile sul Play Store al download gratuito: la versione base non a pagamento offre tutte le potenzialità dell'app, quella a pagamento (a 2,39€) offre qualche stile di personalizzazione in più e altre opzioni aggiuntive come la possibilità di personalizzare le tonalità dei cursori.

Qui sotto trovate il badge per scaricarla e provarla subito.