App

Google Messaggi supera il miliardo di installazioni, proprio mentre allarga il supporto RCS in Italia

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google Messaggi supera il miliardo di installazioni, proprio mentre allarga il supporto RCS in Italia

Google Messaggi, ovvero l'app predefinita dei Pixel per gli SMS, ha superato il miliardo di installazioni dal Play Store. Si tratta di un traguardo piuttosto importante, dato che l'app non è preinstallata nel pacchetto di Google App obbligatorio per chi voglia il Play Store, quindi significa che comunque diversi utenti hanno scelto di installarla di loro spontanea volontà (anche se su diversi smartphone viene comunque offerta pre-caricata).

Pensate che solo nell'ultimo anno Google Messaggi ha guadagnato oltre 500 mila installazioni, e che proprio nei giorni scorsi si è allargato all'Italia il supporto ai messaggi RCS, che consente di utilizzare la rete dati o Wi-Fi per l'invio di messaggi, abbattendone quindi i costi, e permettendo tra l'altro di arricchirli di più contenuti di quelli disponibili in un tradizionale SMS.

Abbiamo ricevuto segnalazioni in tal senso da utenti con Google Messaggi su rete Fastweb e Kena, ovvero TIM, mentre Vodafone li supporta da tempo (ma non su ho.

Mobile). Per verificarlo, andate nelle impostazioni dell'app e premete sulla prima voce "Funzionalità di chat": dovreste vedere una schermata come quella qui sotto, con scritto "Stato: Connesso". Nel caso vi dicesse invece "configurazione", prova a premere sul pulsate Riprova per vedere se la configurazione andasse a buon fine. Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina di supporto ufficiale di Google.

Ringraziamo Luca e Alessandro per la segnalazione