App

Il Play Store si prepara ad un'utile funzionalità per le pre-registrazioni ad app e giochi (aggiornato: in fase di rollout)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Il Play Store si prepara ad un'utile funzionalità per le pre-registrazioni ad app e giochi (aggiornato: in fase di rollout)

Google è sempre alla ricerca di nuove soluzioni che semplifichino la vita ai suoi utenti e prima di introdurre particolari novità a livello pubblico, le testa internamente. È questo il caso della recente funzionalità che investe le pre-registrazioni alle app e ai giochi.

La novità è stata scovata durante l'analisi del più recente apk rilasciato per il Play Store da Google, corrispondente alla versione 18.6.28, svolta da XDA. La novità consisterebbe nell'installazione automatica da parte del Play Store delle app o dei giochi ai quali ci si è pre-registrati: immaginiamo che l'installazione automatica sia strutturata in modo simile agli aggiornamenti automatici delle app, i quali avvengono se sono rispettate le condizioni di connessione impostate dall'utente. Sicuramente sarebbe una comodità che verrebbe apprezzata dagli utenti.

Le stringhe scovate nel recente apk non suggeriscono i tempi di implementazione della funzionalità a livello pubblico nel Play Store. Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi.

Aggiornamento 01/05/2020 ore 23:05

Dopo qualche mese Google sembra essersi deciso a implementare la funzionalità che offre l'installazione automatica dei contenuti ai quali ci si pre-registra, una volta che questi contenuti vengono resi disponibili. L'esempio presente in galleria mostra la nuova interfaccia che permette di accedere alla funzionalità di installazione automatica al momento della pre-registrazione.

Secondo quanto segnalato da Android Police, alcuni utenti hanno ricevuto la novità con la versione 19.8.15 del Play Store ma probabilmente si tratta di una distribuzione che sta avvenendo via server. Fateci sapere se voi l'avete già notata.