App

Google sperimenta i cuoricini per esprimere le vostre preferenze nel feed di Discover (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Google sperimenta i cuoricini per esprimere le vostre preferenze nel feed di Discover (foto)

In queste ore alcuni utenti stanno notando una piccola novità nelle schede delle notizie presenti nel feed di Google Discover: un cuore per dare la propria preferenza. Per tutti gli altri interfaccia invece l'interfaccia mostra ancora l'usuale pulsante che permette di dire se vogliamo vedere più o meno argomenti di quel determinato tipo.

Si tratta di un classico test limitato a una piccola porzione di utenti per capire se un certo componente può essere più funzionale di un altro. Il cambiamento però non è solo grafico perché il cuore non permette alcuna scelta, ma se tappato diventa semplicemente rosso (come uno si aspetterebbe).

Chi vede il "cuore" non sembra notare altre novità nel design e nelle funzioni presenti nel menu composto da tre puntini in colonna. Il nuovo indicatore potrebbe in effetti risultare più intuitivo rispetto all'attuale, vista anche la similarità con i social, però significherebbe rinunciare a una certa granularità nella definizione dei propri interessi.

Personalmente non vediamo l'esigenza di cambiare l'attuale soluzione, ma staremo a vedere se Google opterà per questa strada o meno.