App

Anche VLC rimpiazza il menu laterale con la barra inferiore e aggiunge info su bitrate e pulsante condividi (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Anche VLC rimpiazza il menu laterale con la barra inferiore e aggiunge info su bitrate e pulsante condividi (foto)

Fino a qualche tempo fa tutte le app avevano un menu laterale, ma dall'avvento delle nuove gesture di navigazione quasi tutte si sono spostate su una soluzione che non interferisse: la barra inferiore. L'ultima versione beta di VLC si unisce al gruppo e aggiunge un paio di interessanti novità.

In alcuni casi abbiamo visto che questo spostamento ha comportato anche la scomparsa di alcune opzioni, nel caso di VLC invece tutto ciò che prima era accessibile dal lato sinistro ora può essere trovato nella barra inferiore, giusto un paio di voci sono state unite.

Tra le novità segnaliamo la comparsa di un nuovo pulsante per la condivisione, apparso al fondo del menu dei contenuti. Se tappato farà apparire il classico carosello per la scelta del destinatario su una riga, delle app su un'altra riga, ecc.

Infine, ora, durante la riproduzione di un video si può accedere alle informazioni attraverso un menu in sovrimpressione.

Qui si possono trovare tutta una serie di dettagli come risoluzione e codec, e anche il grafico con il bitrate del filmato. Se volete provare tutto ciò in anteprima vi potete iscrivere al canale beta dal Play Store altrimenti vi toccherà attendere che le novità arrivino sulla versione stabile.