Qualcomm presenta Quick Charge 3+: la nuova ricarica rapida a portata di medio-gamma (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Qualcomm presenta Quick Charge 3+: la nuova ricarica rapida a portata di medio-gamma (foto)

Qualcomm è uno dei principali produttori di processori per dispositivi mobili, in particolare per smartphone, e ha appena svelato un nuovo standard per la ricarica rapida che verrà supportato dai dispositivi che integreranno i suoi SoC.

Lo standard arriva col nome di Quick Charge 3+ e si rivolge particolarmente ai dispositivi della fascia media: si tratta di un'evoluzione dei precedenti standard Quick Charge 2.0 e 3.0, un gradino sotto al Quick Charge 4+ destinato alla fascia alta di dispositivi. Come riferito da Qualcomm, il nuovo standard offrirà una velocità tale da ricaricare le batterie del 50% in 15 minuti, una velocità del 35% più alta rispetto agli standard precedenti.

Altri miglioramenti sono stati implementati al controllo del riscaldamento della batteria, uno dei fattori potenzialmente più dannosi per questi componenti, che dovrebbero tradursi in un incremento di temperatura più basso di 9° C rispetto agli standard di ricarica precedenti. Qualcomm non ha ben dettagliato rispetto a quale design hardware si riferiscono i dati che ha presentato.

Il nuovo Quick Charge 3+ supporterà i cavi dagli standard USB Type-A a USB Type-C ed è già implementato nei nuovi processori Snapdragon 765 e 765G di Qualcomm. La sua implementazione software non sarà particolarmente complicata per i produttori di smartphone perché si basa sulla stessa architettura degli standard precedenti.

Via: XDA
Fonte: Qualcomm