App

Non solo Tasks: Gmail potrebbe integrare anche Meet e Chat (foto)

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Non solo Tasks: Gmail potrebbe integrare anche Meet e Chat (foto)

Quasi un anno fa Google ha integrato all'interno di Gmail per Android alcune funzionalità di Tasks. Da allora lo sviluppo si è focalizzato maggiormente sul portare la modalità scura e le funzionalità di Inbox. Presto, però, potremmo ricevere altre interessanti novità.

I colleghi di 9to5Google hanno analizzato il codice della versione 2020.04.12.307915656 di Gmail, il quale contiene alcune stringhe che fanno riferimento a funzioni standard di Chat, Meet e Tasks. Per il momento tutte queste funzionalità sono disponibili nella versione web di Gmail (anche se principalmente relative ai clienti G Suite).

Per quanto riguarda Chat, Gmail per Android permetterebbe di visualizzare le stanze (Rooms) e creare nuove conversazioni. Per Meet, ci sono riferimenti all'avviare e al partecipare ai meeting. Per Tasks, stringhe parlano di creazione di task, sub-task e assegnamenti.

L'integrazione sembra però ad un livello superiore: se la versione 2020.03.29 di Gmail pesava 25,89 MB, questa arriva a 50,8 MB.

Insomma, sembra che questo aggiornamento non mostri solamente un collegamento con altri servizi, ma proprio un incorporamento delle funzionalità principali delle app citate.

Non sappiamo come si presenteranno queste funzioni dal punto di vista grafico: potrebbe arrivare una barra inferiore, o dei pulsanti dedicati nella barra laterale. Non ci resta che aspettare: queste funzioni non sono ancora attive, nemmeno ad un livello di test.

Fonte: 9to5Google