App

YouTube si aggiorna per ottimizzare la visione sullo schermo pieghevole di Samsung Galaxy Z Flip (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
YouTube si aggiorna per ottimizzare la visione sullo schermo pieghevole di Samsung Galaxy Z Flip (foto)

Google e Samsung hanno una lunga storia di collaborazioni e innovazioni, ora questa storia si arricchisce di un nuovo capitolo. L'app YouTube per Android infatti sta ricevendo in queste ore un aggiornamento che ottimizza la visione sul particolare display di Samsung Galaxy Z Flip.

Lo smartphone in questione possiede uno schermo pieghevole "a conchiglia" che può rimanere aperto ad angolo retto permettendo di utilizzare le due parti del monitor in maniera diversa. Piegato e poggiato su un piano i 4" superiori possono mostrare un filmato, mentre la porzione inferiore può essere usata per cercare altri video, scrivere commenti o leggere la descrizione.

Questa modalità, chiamata "Flex mode", assicura anche che a prescindere dal rapporto di forma originale del video, la visione sia ottimale. In altre parole, come potete vedere dall'immagine esplicativa in galleria, se il filmato è quasi quadrato o verticale, occuperà quasi tutto lo schermo, se invece dovesse essere in 16:9 lo stream viene centrato con delle bande nere sopra e sotto.

Per ottenere questa speciale compatibilità gli ingegneri di Google e Samsung hanno ridisegnato l'app a partire dal livello del sistema operativo. L'integrazione con le librerie di supporto Android rende ora più semplice la vita anche a tutti gli altri servizi di terze parti che vogliono usare la Flex Mode. Il rilascio della versione 15.15.38 di YouTube è partito da oggi 22 aprile e diventerà disponibile gradualmente per tutti nei prossimi giorni.

Fonte: Samsung
Samsung Galaxy Z Flip

Samsung Galaxy Z Flip

  • Display 6,7" FHD+ / 1080 x 2520 PX
  • Fotocamera 12 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 10 MPX ƒ/2.4
  • CPU octa 2.96 GHz
  • RAM 8 GB
  • Memoria Interna 256 GB
  • Batteria 3300 mAh
  • Android 10