La fotocamera di Galaxy S20 Ultra è da top ma non batte l'armata cinese, per DxOMark è sotto Xiaomi, OPPO e Huawei (video e foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
La fotocamera di Galaxy S20 Ultra è da top ma non batte l'armata cinese, per DxOMark è sotto Xiaomi, OPPO e Huawei (video e foto)

Molti di voi forse attendevano l'autorevole giudizio, in campo fotografico, di DxOMark sull'attuale smartphone top di gamma di Samsung, il Galaxy S20 Ultra. Il test approfondito del team francese non si è fatto attendere e ha confermato l'alta qualità della fotocamera implementata da Samsung, qualità che però non va oltre quanto fatto vedere dai top di gamma dei principali rivali cinesi come Xiaomi, OPPO e Huawei. S20 Ultra è stato valutato complessivamente con 122 punti, sotto i 128 di P40 Pro, i 125 di Honor 30 Pro+ e i 124 di Find X2 Pro.

Il comparto fotografico di S20 Ultra ha ricevuto una valutazione parziale pari a 132 punti, al di sotto del parziale di P40 Pro (140 punti). Secondo il team di DxOMark S20 Ultra ha convinto per colori, per l'ampiezza del range dinamico, per il controllo del rumore, per la gestione dell'esposizione e per la preservazione del dettaglio negli scatti con flash. Tra gli aspetti negativi sono stati evidenziati la lentezza dell'autofocus in condizioni di bassa luminosità, diverse tipologie di artefatti visivi e alcune sotto esposizioni negli scatti in modalità notturna.

Il comparto video di S20 Ultra ha ricevuto una valutazione parziale pari a 102 punti. Il comparto è stato lodato per l'ottima stabilizzazione in fase di registrazione, per la vividezza dei colori, per il controllo del rumore in tutte le condizioni di registrazione e per la buona gestione dell'esposizione in condizioni di bassa luminosità. Il comparto video ha convinto meno a causa del limitato range dinamico in condizioni di alti contrasti, per il basso livello di dettaglio in condizioni di bassa illuminazione e per i piccoli artefatti visivi in condizioni di registrazione al chiuso.

Per ulteriori informazioni sui test condotti vi suggeriamo di leggere il report completo disponibile sul sito ufficiale di DxOMark, dove troverete anche diversi esempi e confronti condotti sui suoi diretti rivali in campo fotografico, come Huawei P40 Pro e iPhone 11 Pro. Precisiamo che DxOMark ha testato la variante con SoC Exynos, dunque quella commercializzata anche in Italia. Qui sotto invece trovate il video riassuntivo realizzato da DxOMark sui test effettuati su Galaxy S20 Ultra e ancora più in basso un riepilogo grafico.

Samsung Galaxy S20 Ultra 5G

Samsung Galaxy S20 Ultra 5G

  • Display 6,9" QHD+ / 1440 x 3200 PX
  • Fotocamera 108 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 40 MPX ƒ/2.2
  • CPU octa 2.73 GHz
  • RAM 12 GB
  • Memoria Interna 128 GB Espandibile
  • Batteria 5000 mAh
  • Android 10