App

Xiaomi vuole migliorare l'interfaccia della sua fotocamera e Lei Jun chiede il parere agli utenti (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Xiaomi vuole migliorare l'interfaccia della sua fotocamera e Lei Jun chiede il parere agli utenti (foto)

Lei Jun, CEO di Xiaomi, ha pubblicato un nuovo post su Weibo la cui natura è piuttosto inusuale. Scusandosi per la lunga assenza dai social spiega di aver dedicato molto tempo alla revisione dell'interfaccia utente della fotocamera su smartphone. Il post incorpora poi due GIF animate che mostrano altrettanti comportamenti tra cui gli utenti possono esprimere la loro preferenza.

Come potete vedere nella galleria a fine articolo, si tratta di due diverse interazioni per accedere al menu "Altre funzioni" nell'app fotocamera. La prima, chiamata "opzione A", prevede uno slide verso l'alto che estende la sezione mostrando una serie di icone, ma mantenendo, in una piccola parte di schermo, l'immagine inquadrata. L'opzione B invece presenta un comportamento diverso: per accedere alle voci aggiuntive bisogna tappare sulla voce "Altro" visibile scorrendo all'estrema destra della barra sotto l'immagine.

Le animazioni sono accompagnate da alcuni commenti: l'opzione A viene presentata come la più difficile da apprendere in un primo momento, ma anche come quella più pratica; la seconda invece è più semplice, ma leggermente più macchinosa da raggiungere.

In entrambi i casi si visualizzano le stesse opzioni, quindi si tratta soprattutto di preferenze di meccanica o di gusto.

Peccato che per partecipare al sondaggio bisogna essere iscritti a Weibo e soprattutto sapere leggere e scrivere in cinese. Per curiosità, vi chiediamo comunque la vostra opinione, i commenti qui sotto sono a vostra disposizione per esprimere il vostro giudizio.