Facebook Gaming arriva ufficialmente su Android: gameplay in diretta e giochi per un social ancora più ricco (aggiornato)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Facebook Gaming arriva ufficialmente su Android: gameplay in diretta e giochi per un social ancora più ricco (aggiornato)

Facebook si sta per lanciare definitivamente e globalmente nel mondo del gaming: l'azienda di Zuckerberg ha lanciato la nuova app Gaming per dispositivi Android anche in Italia.

La notizia è inizialmente trapelata dall'autorevole The New York Times, secondo la quale il gigante dei social avrebbe lanciato ufficialmente il nuovo servizio centrato sul mondo dei videogiochi e poco fa è arrivata la conferma ufficiale da Facebook. La nuova app è un'estensione del social dedicata a contenuti sul gaming, come gameplay in diretta e la creazione di contenuti basati sulle esperienze di gioco. A tal proposito è disponibile una funzione denominata Go Live.

La novità di Facebook include anche dei giochi e l'accesso diretto alle community correlate ai principali titoli di videogiochi. Il motore principale dell'app comunque è lo streaming di contenuti, essenzialmente gameplay, il quale non dovrebbe prevedere l'installazione di strumenti aggiuntivi. Inizialmente l'app di Facebook non includerà annunci pubblicitari, la monetizzazione avverrà tramite le commissioni imposte da Facebook alle entrate dei creatori di contenuti.

L'app include anche la modalità scura.

La scelta di Facebook si profila come un aperto concorrente di Twitch e YouTube. Facebook Gaming è stata già testata in alcune aree geografiche, e sebbene il suo rilascio globale fosse programmato successivamente alla prossima estate, Facebook ha accelerato i suoi piani a valle dell'emergenza sanitaria che sta costringendo in casa, e davanti agli schermi, milioni di persone nel mondo.

Aggiornamento 20/04/2020 ore 16:40

Come previsto Facebook ha annunciato ufficialmente la sua app Gaming, pertanto abbiamo aggiornato l'articolo di conseguenza. Potete scaricare e provare immediatamente l'app attraverso il badge presente qui in basso. L'app è disponibile su Android, per iOS è ancora in fase di sviluppo e dovrebbe arrivare prossimamente.