Bug vistoso per Galaxy S20 Ultra: il display vira sul verde, succede anche a voi? (foto) (aggiornato: aggiornamento sospeso)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Bug vistoso per Galaxy S20 Ultra: il display vira sul verde, succede anche a voi? (foto) (aggiornato: aggiornamento sospeso)

L'ultimo aggiornamento software rilasciato per Galaxy S20 Ultra, quello che ha introdotto le patch di aprile 2020, non è stato felicissimo per i possessori della variante dello smartphone con processore Exynos, quella commercializzata anche in Italia. L'aggiornamento ha introdotto un fastidioso bug al display.

Il problema consiste nel viraggio della tinta del display verso il verde quando quest'ultimo lavora a una frequenza di aggiornamento superiore a 60 Hz. Diversi utenti si sono accorti del problema, ben visibile a luminosità bassa. Le app con le quali è stato osservato sono diverse: Samsung Pay, Fotocamera, Calcolatrice, Snapchat, Telegram, PUBG: Mobile e Chrome. Sembra anche che il problema si presenti più facilmente quando il dispositivo si trova a una temperatura maggiore ai 40°C e la batteria si trova a un livello di carica basso.

Secondo SamMobile, il problema potrebbe presentarsi anche quando si accede ad app che non supportano refresh rate superiori a 60 Hz.

Fortunatamente sembra un problema esclusivamente software: si risolverebbe mediante un reset ai dati di fabbrica e non era stato riscontrato prima dell'aggiornamento delle patch ad aprile 2020.

Samsung non ha ancora commentato ufficialmente la vicenda, presumiamo che si metterà a lavoro su un fix software appena verrà a conoscenza del problema. Fateci sapere se avete riscontrato il bug e quanto vi da fastidio.

Aggiornamento 18/04/2020 ore 23:05

Come avevamo presupposto, Samsung è venuta a conoscenza del problema e sarebbe già a lavoro per risolverlo tramite un aggiornamento software. Al momento non sono note le tempistiche di distribuzione del fix, ci aspettiamo che questo arriverà entro le prossime settimane.

Aggiornamento 19/04/2020 ore 17:40

Emergono novità relativamente all'aggiornamento contenente le patch di aprile, principale indiziato dei problemi al viraggio sul verde del display di Galaxy S20 Ultra. Stando a quanto riportato da SamMobile, Samsung ne avrebbe sospeso la distribuzione. La sospensione riguarda esclusivamente l'aggiornamento per la variante Ultra, quella caratterizzata dalla build G988xXXU1ATCT.

Non sappiamo se la sospensione arriva proprio a causa del bug relativo al display, Samsung non ha confermato ufficialmente che il problema è legato all'aggiornamento software. Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi.

Samsung Galaxy S20 Ultra 5G

Samsung Galaxy S20 Ultra 5G

  • Display 6,9" QHD+ / 1440 x 3200 PX
  • Fotocamera 108 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 40 MPX ƒ/2.2
  • CPU octa 2.73 GHz
  • RAM 12 GB
  • Memoria Interna 128 GB Espandibile
  • Batteria 5000 mAh
  • Android 10