App

Volete inoltrare in automatico SMS, MMS e telefonate verso altri destinatari? Ecco l'app che fa per voi (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Volete inoltrare in automatico SMS, MMS e telefonate verso altri destinatari? Ecco l'app che fa per voi (foto)

Uno dei principali problemi di chi possiede due telefoni e ne usa attivamente uno solo, è stare dietro a tutte le notifiche. Per non rischiare di perdersi i pezzi per strada, oggi potete farvi aiutare da Message Forwarder, un'app pensata appositamente per queste situazioni. L'applicazione, disponibile nel fidato 'laboratorio' del team XDA, segue il modello freemium, quindi è gratuita con annunci. Se la cosa vi dà noia potete acquistare direttamente la versione premium.

Le funzionalità di Message Forwarder sono tanto semplici quanto efficaci: fondamentalmente l'app può inoltrare tutte gli SMS, MMS e telefonate - applicazioni di messaggistica di terze parti come Telegram e WhatsApp non sono ancora supportate - verso un altro destinatario. Le opzioni sono molteplici e un processo assistito vi aiuta ad effettuare le prime impostazioni.

Potete definire una o più parole come filtro, oppure al contrario potete escludere tutte le comunicazioni che contengono determinate espressioni.

Potete decidere di instradare tutto via email oppure di utilizzare lo stesso canale su cui è stata ricevuta la comunicazione. Potete usare lo stesso account email presente sul telefono o impostarne uno nuovo, definire un intervallo operativo al di fuori del quale l'app smetterà di inoltrare le comunicazioni, personalizzare il messaggio di notifica, nascondere l'identità del mittente originale, impostare più destinatari e tanto altro ancora.

Non abbiamo avuto modo di testare l'app in prima persona, ma stando ai resoconti dei tipi di XDA sembra che gli inoltri avvengano praticamente in tempo reale. Certamente molto dipende dalla ricezione e dalla Rete. Non l'abbiamo specificato, ma ovviamente l'inoltro via SMS/MMS può avere dei costi a seconda del piano tariffario che si possiede sul telefono. Se la descrizione vi ha interessato quanto basta, vi invitiamo a scaricare l'app da XDA Labs.