Samsung mostra le vere potenzialità del 5G: nuovo record di velocità a 8,5 Gb/s grazie alle onde millimetriche

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Samsung mostra le vere potenzialità del 5G: nuovo record di velocità a 8,5 Gb/s grazie alle onde millimetriche

Il 5G è realtà da quasi un anno in Italia, ma ciò a cui abbiamo assistito finora è stato soltanto un minuscolo assaggio delle reali potenzialità che la nuova tecnologia sarà in grado di offrire. Più volte ci siamo soffermati sui vari campi, tecnologici e non, che il 5G potrà rivoluzionare nel prossimo futuro, ma sappiamo che l'aspetto che più affascina al momento è la velocità. E Samsung ha appena annunciato di aver fatto segnare il nuovo record assoluto di velocità, nei suoi ultimi test.

Si parla di ben 8,5 Gb/s, un dato incommensurabilmente maggiore rispetto alla velocità massima teorica raggiungibile dall'attuale tecnologia LTE. Questo risultato è frutto di un test in laboratorio in cui Samsung ha messo alla prova le nuove onde millimetriche (mmWave), combinandole con la tecnologia MU-MIMO (Multi-User, Multiple-Input, Multiple-Output).

In questo momento, le onde millimetriche non sono ancora sfruttate in Italia, così come nella maggior parte del mondo.

Una volta che la tecnologia sarà pronta però, potremo finalmente saggiare ciò di cui il 5G è realmente capace, con larghe applicazioni nel campo dell'intrattenimento, del turismo, dell'industria, della medicina, di cultura ed educazione e molto altro ancora.

Via: SamMobile
Fonte: Samsung