Riparte l'aggiornamento ad Android 10 per Xiaomi Mi A2 Lite (aggiornato: in rilascio il terzo firmware)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Riparte l'aggiornamento ad Android 10 per Xiaomi Mi A2 Lite (aggiornato: in rilascio il terzo firmware)

Inutile girarci attorno, con il primo tentativo di aggiornamento ad Android 10 per Mi A2 Lite, Xiaomi ha fatto una vera figuraccia. I problemi causati dal nuovo firmware in alcuni casi hanno provocato danni permanenti agli sventurati dispositivi su cui era stato installato, mentre per i più fortunati è stata messa a disposizione una guida per il downgrade, senza strascichi. Ora però, il colosso cinese ci riprova e speriamo che questa volta abbia fatto tutto per bene.

Sebbene Xiaomi non l'abbia ancora annunciato ufficialmente, giungono segnalazioni anche dall'Italia circa la distribuzione di un nuovo firmware basato sulla più recente versione del robottino verde per la seconda generazione di smartphone Android One del produttore. L'OTA ha un peso di 1,15 GB e le novità sono quelle che ci attendiamo da Android 10.

Memori di quanto accaduto nelle scorse settimane, consigliamo ai possessori di Mi A2 Lite di procedere con cautela e, anche se arrivasse loro la notifica di aggiornamenti, di attendere i primi feedback dalla rete, per assicurarsi che il nuovo firmware non porti in dote altri gravi bug.

Ringraziamo Giovanni per la segnalazione.

Aggiornamento 26/05/2020

Sebbene questa volta non ci siano stati grossi intoppi, sembra che non tutti i possessori di Mi A2 Lite siano stati raggiunti dall'aggiornamento ad Android 10 distribuito ad aprile. Ecco dunque che Xiaomi ha iniziato il rilascio di un terzo firmware basato sulla più recente versione del robottino verde, numero di versione 11.0.5.0.QDLMIXM, con tanto di patch di sicurezza di maggio. Per chi fosse ancora fermo ad Android Pie, il peso dell'OTA sarà di 1,15 GB, per chi invece aveva già aggiornato ad Android 10, sarà di 13,75 MB.

Xiaomi Mi A2 Lite

Xiaomi Mi A2 Lite

  • Display 5,84" FHD+ / 1080 x 2280 PX
  • Fotocamera 12 MPX ƒ/2.2
  • Frontale 5 MPX ƒ/2.0
  • CPU octa 2 GHz
  • RAM 3 GB
  • Memoria Interna 32 GB Espandibile
  • Batteria 4000 mAh
  • Android 8.1 Oreo