App

Google vi farà scoprire quali app usano i messaggi RCS sul vostro smartphone e come attivarli (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Google vi farà scoprire quali app usano i messaggi RCS sul vostro smartphone e come attivarli (foto)

Ormai da qualche tempo Google sta cercando di spingere su Messaggi Android, un'app nata per la gestione degli SMS e potenziata per poter competere con pesi massimi come Telegram e WhatsApp. Probabilmente però il paragone più sensato sarebbe quello iMessage in iOS, così come fatto da Apple infatti BigG sembra puntare a realizzare un servizio di messaggistica sfruttando il protocollo RCS (qui ne abbiamo parlato estesamente).

Quello degli RCS è un nuovo protocollo di comunicazione presente su alcuni dispositivi, anche se molto spesso senza che gli utenti ne siano a conoscenza. Proprio per cercare di far scoprire anche alle persone meno informate l'esistenza di questa funzione, Google sta pensando di implementare una nuova schermata nelle impostazioni che mostri tutte le app presenti sul dispositivo in grado di supportare i messaggi RCS.

Questa sezione, di cui potete vedere un esempio estrapolato dai colleghi di XDA dall'ultimo APK di Google Play Services beta 20.15.13, guiderà anche l'utente nell'impostare questo servizio nelle app elencate.

Non si tratterebbe però di una voce per attivare/disattivare la funzione, visto che il protocollo RCS è legato agli SMS e come questi può essere gestito da una singola applicazione per volta (quella identificata di default).

Sono state trovate anche tracce di un piccolo tutorial per l'app Messaggi di Samsung, una delle poche in grado di supportare questa tecnologia. Niente di tutto ciò quindi è ancora attivo, ma si tratta di anticipazioni estrapolate dal codice di una versione sperimentale, per cui torneremo ad aggiornarvi se e quando la novità dovesse concretizzarsi. Nel frattempo se volete essere tra i primi a riceverla, vi potete iscrivere al canale beta di Messaggi Android.

Mostra i commenti