App

Finalmente anche la UI dello scanner in Google Drive si aggiorna al nuovo Material Design (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Finalmente anche la UI dello scanner in Google Drive si aggiorna al nuovo Material Design (foto)

Lo scorso anno Google ha speso quasi tutte le sue energie per rinnovare la grafica delle sue applicazioni e servizi da desktop e mobile, adeguandola ai canoni del nuovo Material Design. Nel giro di poco più di un anno quasi tutti hanno subito un bel maquillage e alcune app hanno anche ricevuto per l'occasione qualche nuova funzione. Altre volte invece l'interfaccia è stata anche riadattata per essere più comoda da utilizzare impugnando il telefono con una sola mano.

È proprio questo il caso della funzione scanner presente all'interno di Google Drive. In queste ore si sta diffondendo un nuovo design che implementa nuove funzionalità e pulsanti che permettono di operare più rapidamente.

Come potete vedere dalle schermate a fine articolo, la UI ora presenta quattro pulsanti disposti orizzontalmente in una barra nella parte bassa del display. Il primo da sinistra riporta indietro alla fotocamera per ripetere lo scan, il secondo apre un piccolo menu per le opzioni relative al colore, il terzo permette di ruotare l'immagine e l'ultimo di aggiustare le linee di taglio.

Per aggiungere altre pagine basta tappare sull'icona in basso a sinistra. Questa azione farà apparire un quinto pulsante nella barra con cui scartare le foto aggiunte. Infine in alto a destra ci sono i classici tre pallini in colonna che danno accesso alle opzioni per dimensione, qualità e orientamento della pagina in PDF. Google sta attivando la nuova interfaccia a tutti gli utenti con uno switch lato server, per verificare di averla ricevuta vi basta tappare sul simbolo "+" colorato in Drive.